Pulire i materassi presenti in casa è un’operazione che viene spesso sottovalutata, eppure, è una delle faccende domestiche più importanti.
Un materasso pulito migliora la qualità del sonno e ci protegge da eventuali allergie. Col passare del tempo, nel materasso si accumulano polvere, acari e batteri, tutti molto dannosi per la nostra salute.
Per questa ragione, è fondamentale dedicare un programma mensile di pulizia e igienizzazione del materasso. Di seguito, ti suggeriamo alcune soluzioni per disinfettare e lavare il materasso utilizzando metodi e prodotti naturali.
Ogni quanto pulire il materasso
La pulizia del materasso aumenta anche la durata del prodotto. In media, un materasso va cambiato ogni 8 anni ma, se mantenuto bene, può anche durare 2-3 anni in più.
Per garantire che il materasso offra ancora un buon sonno ristoratore, è opportuno procedere con la pulizia e la sanificazione almeno ogni 2-3 mesi.
Va invece aerato tutti i giorni per eliminare l’umidità accumulata durante la notte, ti basta spostare il piumone e aprire le lenzuola.
Ancor meglio se hai la possibilità di togliere tutto e portarlo un po’ fuori al balcone, ci penseranno l’azione del sole e del vento ad eliminare eventuali allergeni.
Come igienizzare il materasso col vapore
Un primo metodo naturale per pulire il materasso è quello di utilizzare un pulitore a vapore, efficace contro germi, acari e impurità.
Con questo elettrodomestico puoi effettuare una pulizia profonda e disinfettare materasso e cuscini senza saltare un solo centimetro.
Le alte temperature distruggono tutti gli allergeni, proteggendo la nostra salute e prevenendo allergie.
Il vapore deve essere passato su entrambi i lati del materasso, affinché la pulizia sia completa e approfondita.
Prima di rimettere il coprimaterasso bisogna aspettare che il vapore acqueo prodotto si asciughi del tutto.
Come disinfettare il materasso
Se non hai a disposizione un pulitore a vapore, puoi utilizzare un’alternativa naturale per disinfettare e lavare il materasso: il bicarbonato di sodio.
È molto facile da utilizzare: spargine un po’ sulla superficie del materasso e spazzolalo per bene, poi fallo agire per almeno un’oretta e aspiralo.
Non utilizzare l’acqua perché l’umidità può danneggiare il materiale e provocare problemi di muffa.
Eliminare le macchie dal materasso
Se però sul materasso ci sono macchie o aloni, allora sarà necessario usare una piccola quantità di acqua per rimuoverle.
Prima spargi il bicarbonato sulla macchia e poi strofina usando una spazzola leggermente inumidita con po’ d’acqua, fai agire per mezz’ora e poi elimina i residui, usando un panno umido.
Per non rischiare la formazione di muffa, usa una carta assorbente per tamponare il punto, oppure, porta il materasso fuori al sole per farlo asciugare all’aria.
Pulire i materassi in memory foam e lattice
I materassi i memory foam e il lattice necessitano di pulizia regolare. La prima cosa da fare è rimuovere la fodera con delicatezza, facendo attenzione a non graffiarlo.
In questo caso, puoi utilizzare uno dei prodotti per pulire il materasso che trovi in commercio, specifico per questi materiali, oppure realizzare una soluzione a base di acqua, aceto e bicarbonato.
Pulisci per bene tutta la superficie e poi fallo asciugare per circa 30-40 minuti, ancor meglio se fuori, all’aria aperta. Questo passaggio è fondamentale per evita che si formino muffe e batteri.
Rimuovere acari e batteri con l’olio essenziale
Devi sapere che gli acari non sopportano alcuni oli essenziali e l’alcool, quindi puoi utilizzare questi due ingredienti per eliminarli e sanificare il materasso.
Procedi come segue:
- Prendi uno spruzzatore e riempilo con dell’acqua;
- Aggiungi alcool per uso domestico gocce di olio essenziale;
- Agita bene il flacone per miscelare il tutto;
- Spruzza il fluido sul materasso;
- Utilizza una spugna inumidita per strofinare leggermente;
- Passa un panno asciutto per rimuovere l’umidità;
- Fai asciugare il materasso per un’ora all’aria.
Questo metodo non solo è utile per eliminare acari e batteri in modo naturale, ma anche per profumare il materasso. In base all’olio essenziale scelto, darà una piacevole sensazione di “fresco” e pulito.