Come togliere l’odore di fumo in casa

Vuoi togliere l’odore di fumo in casa ma anche aprendo le finestre sembra non voler andar via? Che sia fumo di sigaretta o di camino a legna, può essere molto fastidioso, soprattutto per chi è particolarmente sensibile, come i soggetti allergici.

Sappiamo che il fumo passivo delle sigarette può fare molto male, ciò nonostante sono tante le persone che continuano a fumare all’interno dell’abitazione.

Chi non è fumatore può trovare molto sgradevole entrare in una casa in cui l’odore di fumo sembra prevalere in ogni stanza.

Se hai questo problema, i classici deodoranti per ambiente potrebbero non bastare, considerando anche che le tende e i tessuti di divani e poltrone possono trattenerlo e accentuarlo. Vediamo alcun rimedi efficaci per eliminare la puzza di fumo in casa.

Puzza di fumo in casa: pulizia approfondita

Il fumo è molto insidioso, tende a penetrare facilmente su qualunque superficie, pertanto, per eliminarlo dagli ambienti di casa è necessario partire da una pulizia molto approfondita.

eliminare fumo in casa

  • Lava e disinfetta tutte le superfici;
  • Disinfetta tessuti, tappeti e tende;
  • Cambia i filtri dei condizionatori, se presenti.

Non solo mobili e tende, anche gli indumenti che si impregnano di fumo necessitano di un lavaggio speciale per rimuovere la puzza. Ecco qualche suggerimento.

Apri le finestre e fai arieggiare gli ambienti

La prima cosa da fare è aprire le finestre e lasciar circolare aria fresca e pulita. Può sembrare banale e scontato, ma tanti fumatori non si accorgono di quanto l’aria possa essere appesantita dall’odore di fumo.

Se la stanza è molto grande, puoi anche posizionare un purificatore d’aria che estrae i batteri e le sostanze responsabili dei cattivi odori.

Igienizza le stanze col vapore

Il fumo in casa, come anticipato, viene assorbito anche da tappezzerie, vestiti e rivestimenti vari. Per rimuoverlo può essere utile ricorrere al vapore che, grazie al calore, scioglie catrame e altre molecole che causano il cattivo odore.

In commercio sono disponibili pulitori a vapore per effettuare questa operazione con estrema facilità. Quando lo usi, tieni una certa distanza tra l’ugello e il tessuto o la superficie, facendo più attenzione  in caso si tratti di carta da parati o seta.

All’interno del serbatoio del pulitore a vapore puoi anche versare qualche goccia di olio essenziale alla menta o limone per lasciare un piacevole profumo nell’aria.

Lava tutti gli ambienti utilizzando rimedi naturali

Puoi eliminare la puzza di fumo da casa utilizzando sostanze naturali come aceto e bicarbonato. Quest’ultimo è molto efficace per eliminare l’odore e assorbirlo dagli ambienti, basta versarlo all’interno di alcune ciotole e posizionarlo negli angoli delle stanze e nei punti più strategici.

È utile anche versarlo su tessuti e vestiti, lasciarlo agire per un’oretta e poi rimuoverlo usando l’aspirapolvere. Anche l’aceto bianco rimuove la puzza di fumo, basta versarlo in alcune ciotole e farlo agire per tutta la notte.

Lava gli indumenti con aceto e bicarbonato

A volte, il semplice lavaggio con il detersivo non è sufficiente per rimuovere i cattivi odori dai vestiti.

Puoi provare a risolvere utilizzando degli ingredienti naturali come aceto e bicarbonato, da aggiungere nel cestello della lavatrice o nell’acqua per il lavaggio a mano.

Mischia insieme circa 40 grammi di bicarbonato di sodio all’interno di 250 ml di aceto bianco.

Pulizia professionale

Nonostante tutti questi tentativi, l’odore di fumo è ancora presente in casa? Probabilmente si è talmente impregnato che è necessario procedere a una pulizia professionale.

In questo caso, puoi contattare una ditta specializzata che si occuperà di bonificare pareti, mobili, rivestimenti, complementi di arredo e tutto ciò che è presente in casa, utilizzando dei macchinare appositi.

Quando scegli la ditta di pulizie, chiedi che vengano utilizzati solo prodotti di origine naturale, privi di qualsiasi sostanze chimica.

Lascia un commento