Assicurazione casa e danni da calamità naturali: cosa coprono le polizze?

I danni provocati dal forte maltempo possono spesso risultare ingenti e causare profondi disagi. Quando gli agenti atmosferici si abbattono violentemente su una qualsiasi abitazione le conseguenze possono essere disastrose, tuttavia è sempre importante ricordare che esiste una preziosissima alleata in grado di aiutare in modo concreto a risolvere queste terribili situazioni: si sta parlando naturalmente della polizza casa eventi atmosferici.

Assicurazione casa-eventi atmosferici: di cosa si tratta

La polizza assicurativa legata agli eventi atmosferici è una copertura aggiuntiva che può essere associata a quella normalmente posta sulla casa. In base alle condizioni e le clausole previste dal contratto, essa protegge e copre i proprietari di immobili da danni di natura materiale provocati da particolari condizioni climatiche e atmosferiche. Questa tipologia di copertura risulta essere particolarmente indicata per chi vive in zone soggette a disastri naturali di vario genere.

Aggiungere questa garanzia alla propria polizza assicurativa casa permette di vivere con maggiore serenità anche situazioni spiacevoli di questo genere, che purtroppo, a causa del sempre più opprimente cambiamento climatico, continuano ad aumentare anche in territori poco interessati precedentemente.

Cosa copre l’assicurazione casa eventi atmosferici?

Se si è sottoscritto una polizza assicurazione casa, la compagnia con cui si è stipulato il contratto si impegna, come detto, a risarcire i danni materiali diretti causati da disastri naturali, tra cui tempeste, uragani, trombe d’aria, bufere e altri disagi di questa natura.

All’assicurato, inoltre, spetta un risarcimento anche per danni causati indirettamente da questi agenti atmosferici, come ad esempio nel caso di detriti o elementi di vario genere trascinati da essi contro l’abitazione. Tra i danni coperti da questa polizza rientrano anche quelli causati dall’acqua all’interno dell’immobile, specie quando si parla di crolli di tetti a causa della forte pressione portata da una violenta pioggia.

I potenziali benefici di questa copertura non finiscono qui, in quanto è possibile sottoscrivere delle ulteriori garanzie bonus. Chi dispone di impianti di natura fotovoltaica può proteggersi dai danni provocati dagli agenti atmosferici a quella tipologia di dispositivi, mentre chi è in possesso di vetrate o elementi fragili di questo tipo può essere risarcito dei danni provocati a questi.

Esistono poi coperture in grado di salvaguardare anche dai disagi provocati dagli accumuli di neve, e, soprattutto quelle che difendono da gravi catastrofi naturali come terremoti, alluvioni e agenti di questo genere.

Assicurazione casa eventi atmosferici: alcuni consigli utili

Prima di stipulare un contratto assicurativo di questo tipo occorre sempre prima valutare attentamente i rischi che effettivamente si corrono nella propria situazione.

Questa polizza assicurativa casa si presenta ideale per tutti gli individui che vivono in zone particolarmente soggette ad agenti atmosferici di questo tipo, ma non solo. Essa si presenta come una soluzione ideale anche per chi è in possesso di immobili di pregio, e che quindi ha investito grosse cifre per lo stesso. Valutare un’assicurazione di questo genere, quindi, dipende esclusivamente dalle proprie esigenze e dalle situazioni che si vivono.

Lascia un commento