La tua tv è in HD? Non sai come capirlo? Nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a scoprire se il tuo televisore è in alta definizione o meno.
L’esperienza visiva di un prodotto televisivo può fare la differenza, se l’immagine è di scarsa qualità, il contenuto perde una parte della sua attrattiva.
La qualità dell’immagine dipende principalmente dalla risoluzione delle immagini trasmette dall’emittente e dalla risoluzione del televisore.
I televisori ad alta definizione (HD) ti permettono di godere a pieno delle immagini trasmesse dalle reti televisive e dai servizi di streaming. Ma la tua tv è HD? Scopriamolo.
Le risoluzioni della TV
Prima di capire se hai una tv HD, facciamo una rapida panoramica sulle risoluzioni disponibili, ovvero: televisori HD, Full HD e Ultra HD 4K.
- Le tv HD sono quelle più economiche e che hanno una risoluzione minore, con pixel totali 1280×720.
- Le tv Full HD sono l’evoluzione dell’alta definizione e hanno una risoluzione di 1920×1080 pixel.
- Le tv 4K o Ultra HD, permettono la proiezione di immagini con qualità di 3840×2160 pixel.
Switch-off canali tv in alta definizione
A partire da settembre 2021 tanti canali tv, tra cui quelli della RAI e i canali Mediaset, hanno subito uno switch-off, rendendoli disponibili soltanto in alta definizione.
Questo vuol dire che per poterli vedere è necessaria una tv HD oppure un decoder di ultima generazione.
Inoltre, a livello nazionale c’è stato il passaggio alle trasmissioni in MPEG-4, il che vuol dire che i canali sono solo in HD e che chi ha ancora un vecchio televisore, non può ricevere il segnale e vederli.
Il televisore è in HD?
Ma come capire se il tuo televisore è in HD e, quindi, in grado anche di supportare il nuovo standard DVB-T2? Devi sapere che è partire dal 1°gennaio 2017, il nuovo standard è stato implementato in tutte le tv, per cui se hai acquistato l’apparecchio a partire da questo anno, è probabile che sia compatibile.
Nel dubbio, è sufficiente guardare se sulla scatola o sul televisore stesso c’è il bollino DVB-T2 HEVC; in sua presenza, avrai la conferma che la tv è in HD.
Se invece non c’è il bollino e non sei sicuro di aver acquistato il televisore a partire da quell’anno, puoi andare sul sito ufficiale di DGTVi e nel campo “Ricerca i prodotti con bollino DGTVi” cerca marca e modello della tua tv e scoprire se è di ultima generazione.
Altri modi per controllare se la tv è in HD
Se hai perso la scatola o sul televisore non ci sono bollini, prova in questo modo:
- Fai delle ricerche online sul modello della TV e consulta le specifiche tecniche sul sito del produttore o sui rivenditori ufficiali.
- Controlla la risoluzione schermo che deve essere almeno 1280×720 pixel.
- Molte tv HD hanno ingressi HDMI per trasmettere video in alta risoluzione. Verifica che la tua tv abbia uno o più ingressi di questo tipo.
- Vai nel menu delle impostazioni della tua TV e cerca informazioni sulla risoluzione.
- Riproduci un programma in HD da un servizio di streaming o un gioco HD da una console. Se la tua TV è HD, dovrebbe visualizzare l’immagine in alta definizione.
Infine, consulta il manuale d’uso della tv, solitamente c’è una sezione dedicata che descrive la capacità di risoluzione dello schermo.
Come rendere HD una vecchia TV
Per rendere “HD” una vecchia TV e migliorare la qualità dell’immagine, ci sono diverse soluzioni disponibili.
Anche se non puoi cambiare la risoluzione fisica dello schermo, puoi utilizzare dispositivi e tecnologie moderne per ottenere una migliore esperienza visiva.
Una delle opzioni principali è l’uso di un convertitore di segnale HDMI a RCA o SCART, che consente di collegare sorgenti HD moderne come lettori Blu-ray, console di gioco o dispositivi di streaming alla tua vecchia TV. In questo modo, potrai accedere a contenuti in alta definizione.
Inoltre, puoi usare un box di streaming come Amazon Fire Stick, Google Chromecast o Apple TV per vedere la tv senza antenna e godere di contenuti HD da servizi di streaming.