Un frigorifero rumoroso può avere diversi problemi, in particolare, l’eccessiva rumorosità può dipendere dal ciclo termodinamico e anche dall’eventuale dispenser di ghiaccio automatico, se presente.
Quando un frigorifero fa rumore non va ignorato perché, oltre ad essere una fonte di disturbo può, col passare del tempo, anche consumare troppa energia.
Per togliersi ogni dubbio sull’eventuale eccesso di consumo energetico, basta utilizzare un misuratore di corrente.
Perché il frigorifero fa rumore?
L’eccessiva rumorosità del frigo può dipendere da molte cause, sicuramente i modelli più datati sono quelli più predisposti ad avere questo tipo di problema e portati ad avere segni di usura e logorio provocati dal lavoro continuativo.
Se il frigo che fa rumore è stato acquistato di recente, invece, le ragioni potrebbero essere diverse. In un vecchio modello, la fonte del rumore potrebbe derivare dalla poca efficienza del compressore.
Per risolvere, dovrebbe bastare la sostituzione del pezzo, da affidare a un tecnico specializzato, perché l’operazione potrebbe essere complessa per un non addetto ai lavori.
Il frigo nuovo fa rumore
Se a creare problemi di rumore è un frigorifero appena acquistato, come prima cosa, controlla che sia stato posizionato in modo giusto e che non tocchi un altro mobile o il muro. Le vibrazioni potrebbero essere la causa del rumore, ti basta spostarlo per evitare fastidi, oltre che il surriscaldamento dello stesso elettrodomestico.
Verifica anche che la collocazione sul pavimento sia giusta, la presenza di un dislivello oppure, i piedini regolabili messi male, possono causa vibrazioni e rumorosità.
Se dopo queste verifiche, continui a sentire rumori, allora potrebbe trattarsi proprio del compressore o del soffio prodotto dal gas refrigerante. Per risolvere, basta fissare il tubo che vibra utilizzando del mastice fonoassorbente.
Un’altra causa comune del rumore del frigo è quello dato dalla circolazione del gas all’interno del circuito refrigerante, e della ventola che troviamo nei modelli No Frost, che serve a introdurre aria fredda e secca nel frigorifero.
È comunque da tenere in considerazione che è normale che un frigorifero faccia un po’ di rumori e che questi possano essere molto fastidiosi per chi è particolarmente sensibile ai suoni.
Bisogna saper distinguere i rumori “classici” generati dal normale funzionamento dell’elettrodomestico da quelli che invece sono un chiaro segnale di un problema.
Frigorifero rumoroso: le cause in breve
Riassumiamo tutte quelle che possono essere le cause della rumorosità del frigo:
- La ventola del condensatore è sporca o danneggiata;
- Il compressore è usurato o difettoso;
- I tubi di refrigerazione vibrano o sfregano contro altre parti del frigorifero;
- Il frigorifero non è correttamente livellato al pavimento;
- Accumulo di ghiaccio intorno alla ventola o alle serpentine;
- Presenza di bottiglie o altri oggetti presenti all’interno del frigorifero;
- Ciclo di sbrinamento, rumori nella fase di scioglimento del ghiaccio e passaggio del refrigerante;
- Piedini mal regolati.
Prima di contattare un tecnico specializzato, accertati che i rumori prodotti sia effettivamente anomali. Per esserne sicuro consulta il manuale dell’elettrodomestico alla voce “Anomalie e rimedi”.
Ad esempio, un chiaro segnale che qualcosa non va è quando il frigorifero non raffredda e fa rumore, in questo caso, non ci sono dubbi che è necessario un intervento di riparazione.
Rumori frigorifero: consigli per ridurli
Dopo aver visto tutte le possibili cause della presenza di eccessiva rumorosità nel frigorifero, ecco alcuni consigli utili per diminuirli:
- Posiziona il frigorifero su una superficie piana e ben stabile;
- Non sovraccaricarlo e cerca di rispettare sempre la sua portata;
- Controlla che le guarnizioni delle porte siano sigillate bene;
- Imposta la temperatura interna su un livello ottimale e non troppo basso;
- Effettua regolarmente pulizia e manutenzione.
Inoltre, evita di poggiare oggetti sulla parte alta al frigorifero come chiavi, penne e piccoli gadget, che possono dare vita a fastidiose vibrazioni.