Come aprire una porta scorrevole bloccata

Una porta scorrevole bloccata può essere molto difficile da aprire se non si dispone degli strumenti giusti per liberarla.

Negli ultimi anni, questa tipologia di porta è preferita a quella a battente perché, oltre al design moderno, permette di risparmiare spazio, utile soprattutto se la casa è piccola e le stanze offrono poco margine di movimento.

Durante l’utilizzo quotidiano può succedere che la porta scorrevole resti incastrata, rendendo molto difficile il movimento per aprirla o chiuderla.

Se ti è capitato, prima di chiamare un falegname, puoi fare alcuni tentativi per cercare di sbloccarla da solo.

Controlla se ci sono detriti

Come prima cosa, verifica che non siano presenti degli ostacoli che impediscono alla porta di scorrere lungo la traccia, come detriti o oggetti incastrati nella parte superiore o inferiore del telaio.

porta a scorrimento incastrata

Se ci sono, prova a utilizzare un’aspirapolvere per rimuoverli e spingi la porta scorrevole per vedere se torna ad aprirsi e chiudersi senza difficoltà.

Lubrifica la traccia

Hai notato che, quando la porta scorre fa un po’ di resistenza nell’aprirsi e chiudersi o si blocca a metà? Potrebbe essere necessario lubrificare la traccia utilizzando un prodotto lubrificante appositivo, che puoi trovare nei negozi di ferramenta.

Applicalo, in modo uniforme, su tutta la traccia, avendo cura di seguire le istruzioni riportate sulla confezione, facendo attenzione a non eccedere con la quantità di prodotto, e poi prova a muovere la porta e a vedere se resta ancora bloccata.

Verifica il sistema di scorrimento

Il sistema di scorrimento delle porte scorrevoli può avere delle ruote che si muovono su un binario, oppure dei cuscinetti.

Se la porta scorrevole si blocca, verifica che lo stato di queste due parti, accertati che tutto sia integro e funzionante.

In caso di eccessiva usura delle ruote e dei cuscinetti, dovrai sostituirli, altrimenti la porta potrebbe anche arrivare a cedere sul binario stesso. Rivolgiti a un professionista per effettuare questo lavoro di sostituzione.

Prova a dare una spinta

È un tentativo semplice che dovresti comunque provare: spingi leggermente la porta, poggiando il palmo della mano, per vedere se resta bloccata.

Quando fai questa operazione cerca di non metterci troppa forza per evitare che la porta o il sistema di scorrimento si danneggino.

Problema di allineamento

A causa della frequente apertura e chiusura, può succedere che la porta scorrevole si disallinei in un punto, restando poi incastrata.

Per re-allineare la porta nel binario, devi rimuoverla e poi procedere nuovamente all’installazione.

Quando lo fai, allineala prima con la parte superiore del rullo, poi falla scivolare delicatamente nella parte inferiore, spingendo in contemporanea anche quella superiore verso l’alto del binario.

Se fai fatica a fare questo movimento, controlla le viti di regolazione poste in alto, che potresti dover ruotare leggermente per consentire questa operazione.

Porta scorrevole bloccata: come evitarlo?

Un buon modo per evitare che la porta scorrevole si blocchi è quella di fare manutenzione periodica del serramento.

Almeno una volta al mese andrebbe rimossa la polvere e lo sporco che può accumularsi tra la parte alta e bassa del telaio e sul binario.

Inoltre, ogni 7-8 mesi verificare lo stato di usura delle ruote o dei cuscinetti valutando se è il caso di sostituirli oppure no.

A scopo preventivo è utile anche passare il lubrificante sulla traccia in modo che la porta si apra e chiuda senza sforzo.

Questi piccoli accorgimenti preservano l’integrità della porta stessa e ti permettono di risparmiare sugli eventuali costi che dovresti sostenere chiamando un professionista.

Se invece, la porta si è incastrata chiusa, il problema potrebbe dipendere dalla serratura. Per risolvere ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento su cosa fare se la serratura è bloccata.

Lascia un commento