I tappeti, oltre alla loro funzione estetica, svolgono un ruolo di protezione dal calore. Ecco alcuni consigli per scegliere i tappeti letto rotondo.
Quando si decide di arredare la propria camera da letto con un letto rotondo, ricco di vantaggi e qualità, è possibile decorare l’ambiente con un letto. Di seguito alcuni consigli e suggerimenti per scegliere tappeti letto rotondo.
Come scegliere le dimensioni del tappeto per la camera da letto?
Per scegliere il tappeto ideale per la camera da letto, indipendentemente che siano tappeti letto rotondo o di forma tradizionale, è molto importante la sua dimensione. Quest’ultima, infatti, deve essere ben proporzionata alla grandezza della camera, senza rischiare né un eccesso né un’insufficienza di dimensione. La posizione del tappeto, d’altro canto, dipende anche dal ruolo che questo deve assumere. Se il letto deve essere disposto sotto il letto, la soluzione migliore è quella di optare per un tappeto rettangolare che fuoriesce, così da essere ben visibile. Se, invece, deve essere posizionato tra letto e porta, la forma e le dimensioni sono irrilevanti, fuorché venga lasciato uno spazio uguale tra i due lati.
Ecco dove posizionare il tappeto nella zona notte
Quando si sceglie di inserire un tappeto nella zona notte, è importante considerare dei fattori fondamentali per una buona scelta. Primo tra tutti, la posizione e la funzione che dovrà assumere. Se si decide di posizionare il tappeto sotto il letto, si donerà maggiore centralità al letto, soprattutto nel caso in cui i colori del tappeto e della biancheria del letto siano in perfetta armonia l’uno con l’altro. I tappeti lunghi possono essere utilizzati per essere riposti sotto il comodino e, invece, quelli rotondi possono essere posti vicino una poltrona, un divano o un pouf. Di seguito alcuni consigli per scegliere i tappeti letto rotondo ideali per la stanza da letto.
Scegliere colore e stile del tappeto: consigli e idee
Per abbinare i tappeti letto rotondo, oltre alla posizione e alla forma, è molto importante la scelta dei colori e dello stile da adottare. Il tappeto, infatti, è un vero e proprio complemento d’arredo, capace di valorizzare l’armonia degli elementi della stanza. In genere, è possibile scegliere o di far confluire perfettamente le palette cromatiche, scegliendo per il tappeto colori affini a quelli della camera da letto. In alternativa, invece, è possibile optare una tonalità più dominante, così da donare personalità all’ambiente. Anche la fantasia e lo stile del tappeto, giocano un ruolo fondamentale nell’estetica generale della stanza. La scelta, quindi, dipende dal volto che la camera da letto deve assumere.
Abbinare tappeti letto rotondo: ecco alcuni consigli utili
Una delle ultime tendenze nel mondo dell’interior design è quella di utilizzare dei letti rotondi per la camera da letto. Si tratta di un’ottima soluzione sia estetica che funzionale. Il letto rotondo, infatti, è capace di donare fascino all’ambiente ma anche di garantire una comodità e un relax estremi. Per abbinare i tappeti letto rotondo, una tra le soluzioni può adottate e d’effetto, è quella di posizionare di fianco al letto, un grande tappeto quadrato o rettangolare. Si tratta di una collocazione capace di scaturire un forte contrasto, ideale per un risultato d’effetto. Per rendere il contrasto più evidente, inoltre, si potrebbe anche utilizzare la valenza cromatica, dove i colori si contrappongono ma, comunque, aderiscono bene l’uno con l’altro.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!