Agenzia immobiliare: aumentare i lead e trasformarli in clienti

Chi opera nel mercato immobiliare si trova a dover fare i conti con un elevato numero di competitor, diretti o indiretti. Le agenzie immobiliari presenti in Italia sono sempre più numerose e attrarre nuovi clienti diventa ogni giorno più difficile.

Per farcela, è necessario fondare le proprie mosse su una strategia di marketing ben collaudata, la quale sfrutti al meglio tutte le opportunità offerte dalla rete e dalle nuove tecnologie per distinguersi dalla concorrenza e farsi notare. I tool sui quali si può fare affidamento sono davvero tanti. Per semplificare la scelta è possibile affidarsi a piattaforme di settore che mettano a disposizione tutto ciò che occorre per aumentare la visibilità online, ottenere nuovi lead, effettuare valutazioni anche online e convertire i contatti in mandati.

In questo articolo esporremo alcune strategie online da adottare per aumentare i venditori presenti nel proprio portafoglio clienti.

Che cosa sono i lead

Tanto per cominciare, può essere utile fare un piccolo passo indietro e cercare di capire che cosa sono i lead.

Il termine viene utilizzato nel settore del marketing per indicare un potenziale cliente che ha manifestato interesse nei confronti di un particolare servizio e ha lasciato i propri contatti per ottenere approfondimenti o scaricare materiale gratuito. Nel caso delle agenzie immobiliari, i lead sono ad esempio gli utenti che hanno lasciato i propri dati al fine di ottenere una valutazione online gratuita e ricevere il relativo report.

Nella fase successiva del funnel di vendita, il lead può manifestare interesse a ricevere proposte commerciali, comunicazioni o a stabilire un primo contatto, diventando quindi un prospect. Nel caso dei venditori di immobili, possono trasformarsi in prospect nel momento in cui contattano l’agenzia per richiedere una valutazione sul posto oppure per ottenere informazioni sul percorso di vendita, sulle caratteristiche del mandato e via dicendo.

Se tutto va per il meglio, il prospect può trasformarsi un cliente reale, ossia, nel nostro caso, può affidare il mandato di vendita all’agenzia.

Come trovare nuovi clienti sfruttando il web e le nuove tecnologie

Il punto di partenza per qualsiasi agenzia immobiliare che desideri trovare nuovi clienti sfruttando internet è dato dalla creazione di un sito web professionale che offra informazioni sul team e sulle modalità operative, e includa gli annunci più recenti, le recensioni dei clienti e i contatti.

Per essere certi che lo spazio virtuale venga trovato dal giusto target, è necessario procedere alla sua ottimizzazione in chiave SEO, così da posizionarlo al meglio sui motori di ricerca. In più, è possibile sfruttare le landing page e affiancare al sito un blog tematico che sia in grado di fornire consigli utili a chi vuole vendere un immobile.

Per acquisire contatti di venditori realmente interessati e avere a disposizione strumenti che consentano di effettuare valutazioni anche online e di gestire al meglio i lead, può inoltre essere utile appoggiarsi a piattaforme di settore che consentano di:

  • creare una scheda dell’agenzia, completa e facilmente accessibile;
  • indicare la zona operativa per la quale si desidera ricevere contatti di qualità;
  • utilizzare sistemi CRM affidabili per organizzare e gestire al meglio il portafoglio clienti;
  • condividere sul proprio sito web moduli di valutazione online efficaci e personalizzabili, basati su potenti sistemi di intelligenza artificiale;
  • attivare campagne di e-mail marketing e pubblicitarie in modo semplice ed efficace.

Non meno utile è l’uso dei social media, i quali possono aiutare a creare un contatto diretto con i venditori e a fidelizzarli. Naturalmente, è necessario scegliere quelli più in linea con il target di riferimento e utilizzarli in modo professionale.

Lascia un commento