Con l’arrivo dell’autunno i colori ideali all’arredo della casa estiva, come tessuti e tendaggi in lino bianco, lasciano il posto ai colori caldi e profondi dell’autunno. Stagione perfetta anche per cimentarsi nella creazione di inimitabili decorazioni per la tavola.
Apparecchiare la tavola autunnale è possibile senza troppi sforzi. Infatti, rendendo omaggio ai frutti di questa stagione, le decorazioni che si possono creare, dalle meravigliose sfumature, sono infinite. Ecco 5 idee autunnali di tendenza.
1 La zucca per la tavola autunnale: il centrotavola perfetto
La zucca, che è l’ortaggio che apre la stagione autunnale, oltre ad essere perfetta per la preparazione di deliziose pietanze, può servire anche per tante decorazioni in grado di lasciare a bocca aperta. Infatti, disponendo per esempio, delle zucche ornamentali adagiate su un grande tagliere che funge da centro tavola per l’autunno insieme a qualche ramo di edera, castagne e ghiande è possibile cambiare volto all’intero ambiente, vestendolo con i frutti e i colori di questa ricca stagione.
2 I colori dell’autunno perfetti per la tavola autunnale
Prima di scegliere i colori per allestire una tavola autunnale è bene tener presente che esistono svariate possibilità in grado di adattarsi al proprio stile d’arredo. Sicuramente il colore da prediligere è l’arancione! Questo può essere abbinato si in contrasto, sia seguendo le stesse tonalità.
La scelta deve essere effettuata in base allo stile d’arredo, moderno, classico, rustico, shabby. Infatti, quest’ultimo definisce anche i materiali e gli accessori da utilizzare. Dal lino, al velluto, fino ai frutti della stagione, come melograni, cachi, ghiande, zucche e foglie secche, affinché la composizione sia esteticamente gradevole, ogni elemento deve essere accostato all’altro con equilibrio.
3 Imbandire la tavola autunnale per Halloween: la ricorrenza più spaventosa dell’anno
Ad ottobre ormai sono molti quelli che festeggiano Halloween. Questa ricorrenza tipicamente inglese è la più spaventosa dell’anno. Così, oltre alle classiche zucche da intagliare in onore di Halloween, per ricreare un’atmosfera gotica. Si può imbandire la tavola prediligendo il nero, il viola e qualche punta di arancione di qua e di là.
La tovaglia, per esempio, in questo particolare caso può essere nera, da abbinare a delle posate d’argento dal gusto retrò. Il tovagliolo da posizionare sopra il piatto e sotto le posate può essere color panna, bordeaux o verde muschio.
4 La tavola autunnale in stile Shabby Chic
Con un pizzico di fantasia e originalità si può creare una suggestiva atmosfera autunnale a prescindere dallo stile d’arredo che contraddistingue gli ambienti. Infatti, per imbandire una tavola autunnale in perfetto stile Shabby non si possono non considerare decori total white, dai tovaglioli, fino alle zucche dipinte di bianco.
5 La tavola autunnale tipicamente rustica
La tavola autunnale per eccellenza è quella rustica. Questa di contraddistingue per colori tenui, come arancione e azzurro pastello. E materiali grezzi, come lino e cotone, magari nella colorazione di tendenza Taupe. Ovviamente, anche in questo caso tutto deve essere curato nei minimi dettagli.
Dal servizio di piatti in terracotta con sottopiatti in vimini, alle decorazioni. Benvenute sono le pigne da disseminare sulla tavola, le zucche intere, e tagliate a metà e i fiori essiccati. Ideali come decorazione autunnale, sono anche le mele di piccole dimensioni da cospargere insieme a qualche ghianda su tutta la superficie del tavolo.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!