Scegliere tra la vasta gamma di armadi per mansarda non è cosa semplice. Infatti, questo ambiente presenta una conformazione diversa da caso, a caso. Pertanto, prima di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è necessario iniziare da un’accurata progettazione su carta. Solo in questo modo è possibile ottimizzare al meglio ogni angolo a disposizione.
Gli armadi per mansarda disponibili sul mercato si adattano ad ogni tipo di esigenza. Infatti, dalle soluzioni su misura, che sono le più costose, a quelle più economiche le alternative tra cui scegliere sono tante. In ogni caso, è necessario, prima di ogni cosa, procedere con un’accurata progettazione degli spazi disponibili nella propria mansarda utilizzando carta e penna. Una volta raccolte queste informazioni è possibile passare all’arredo della mansarda con l’armadio più adatto. Ecco 5 pratiche soluzioni.
1 Armadio su misura
La soluzione più adatta, tra la vasta gamma di armadi per mansarda, è quella che prevede l’installazione di un armadio su misura. Come detto, questa è tra le soluzioni più costose. Ciò perché deve essere realizzata appositamente da un artigiano o da un’azienda che propone questo tipo di soluzione. Il vantaggio di un modello di armadio di questo tipo è che segue perfettamente l’inclinazione del tetto riuscendo a sfruttare anche gli angoli più angusti. Inoltre, il risultato finale è esteticamente gradevole in quanto una volta installato l’armadio si fonde con la parete e crea uno spazio pratico e funzionale.
In particolare, la struttura dell’armadio, non solo all’esterno, ma anche all’interno è studiata con attenzione per offrire la possibilità di ottimizzare al meglio tutto lo spazio disponibile. Infatti, il più delle volte è composta da ripiani e cassettiere. Vani molto utili per riporre accessori e svariati oggetti personali.
Ovviamente l’armadio su misura, se di qualità non ha un costo basso. Quindi, bisogna diffidare da chi propone questa soluzione ad un prezzo troppo basso. Infatti, è sempre bene scegliere un modello di armadio su misura caratterizzato da una buona struttura in grado di durare nel tempo.
2 L’armadio scorrevole verso l’esterno
In mansarda, dove non è possibile sfruttare le altezze si preferisce ottimizzare lo spazio sfruttando la profondità. L’armadio scorrevole verso l’esterno è un particolare modello di armadio che si addice soprattutto alle mansarde di piccole dimensioni, dove il tetto si inclina molto velocemente e non lascia molto spazio calpestabile a disposizione dove poter stare in piedi.
Da chiuso questo sembra un normalissimo armadio, ma per aprirlo è necessario tirarlo verso l’esterno proprio come se fosse un grande cassetto. Inoltre, all’interno la struttura può essere personalizzata a proprio piacimento in modo da renderlo il più possibile funzionale alle proprie esigenze.
Tuttavia, chi sceglie questa tipologia di armadio per mansarda è necessario che in fase di progettazione si calcoli con precisione l’ingombro anche quando è aperto, in modo da poter posizionare gli altri complementi d’arredo senza che siano d’intralcio.
3 L’armadio freestanding per mansarda
Chi dispone di una mansarda di piccole dimensioni potrebbe optare per un piccolo armadio freestanding. Ovviamente questo non può contenere molti oggetti, accessori e abiti, ciò perché è di piccole dimensioni e non è molto capiente. Tuttavia, si potrebbe pensare di accostarlo ad un altro armadio per avere più spazio a disposizione in cui riporre i propri effetti personali. Inoltre, in commercio sono disponibili diversi modelli di armadi per mansarda freestanding in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza e soddisfare qualsiasi gusto e stile d’arredo. In generale questo modello rende l’ambiente leggero e allo stesso tempo originale.
4 Armadio basso per mansarda
Tra i diversi modelli di armadi per mansarda un’ottima soluzione per chi non ha la possibilità di sfruttare le altezze è quella di optare per un armadio basso. Questa tipologia oltre ad ottimizzare gli spazi rappresenta anche una soluzione più economica e conveniente, rispetto per esempio, agli armadi su misura.
5 Soluzioni più semplici
Chi è indeciso sull’installare o meno un armadio, per esempio su misura, può optare per alternative e soluzioni più semplici. Tra queste c’è quella di installare un tubo su cui poter appendere gli abiti per tutta la lunghezza più bassa della stanza. Inoltre, si potrebbe pensare di optare per un letto contenitore salvaspazio, o provvisto di cassettiere, in cui riporre con facilità biancheria, lenzuola e coperte. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di creare una cabina armadio a vista abbinata a mensole, pensili. Ovviamente, anche in questo caso, prima di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze è necessario studiare con cura gli spazi a disposizione, in modo da ottimizzarli e sfruttarli al meglio.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social.