L’armadio in tessuto: la soluzione salvaspazio per tutti gli ambienti

L’armadio in tessuto è comodo, pratico e versatile, si adatta a qualsiasi ambiente ed esigenza, e non richiede molto tempo per essere montato. È chiamato anche armadio da campeggio, perché viene utilizzato spesso durante i camping per custodire il vestiario, posizionato all’interno di una tenda o di una casetta prefabbricata di legno.

Inoltre, gli armadi in tessuto possono essere montati e smontati velocemente, il che li rende la soluzione ideale per chi è sempre in viaggio e ama le vacanze all’aria aperta.

Ma non solo, questa tipologia di armadi è molto utilizzata all’interno di piccoli appartamenti, in cui lo spazio è limitato, e ogni cosa deve essere posizionata seguendo una certa logica, limitando al minimo gli ingombri.

Cos’è l’armadio di tessuto?

A differenza degli armadi tradizionali realizzati in legno o altri materiali rigidi, l’armadio in tessuto è costituito principalmente da una struttura metallica leggera e da pannelli di tessuto. Questo armadio è spesso utilizzato come soluzione temporanea o per situazioni in cui è necessario spostarsi frequentemente.

Gli armadi in tessuto sono generalmente leggeri, pieghevoli e portatili, il che li rende adatti per l’uso in camere da letto, stanze per gli ospiti, garage o spazi in cui è necessario avere temporaneamente un armadio.

Sono disponibili in diverse dimensioni e stili, ma in genere offrono sospensioni per abiti, scaffali e scomparti per organizzare gli oggetti. Proprio a causa della struttura leggera, però, non sono indicati per conservare oggetti pesanti, in questo caso, ti consigliamo di valutare l’armadio a muro come soluzione salvaspazio.

Struttura dell’armadio in tessuto

Come anticipato, questo tipo di armadio ha una struttura leggera realizzata in acciaio, e degli scomparti, solitamente in tessuto rigido per sostenere i vesti e gli oggetti. Sul davanti, molti modelli, presentano la chiusura a zip, per nascondere completamente il contenuto.

Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche principali:

  • Molteplici scomparti per abiti e oggetti
  • Cerniere frontali o porte avvolgili di stoffa
  • Disponibili in diverse dimensioni e modelli
  • Realizzati in tela, cotone, plastica, materiale sintetico, ecc.
  • Sono lavabili

Perché scegliere un armadio in tessuto?

Quanto detto fino ad ora rende già abbastanza chiari quelli che sono i vantaggi degli armadi in tessuto, ma soffermiamo ulteriormente sui vari punti per evidenziare meglio ogni aspetto.

Facilità di montaggio

Sono generalmente facili da montare e non richiedono strumenti speciali, il che li rende una scelta conveniente per chi desidera una soluzione rapida .

Ottima flessibilità

Possono essere utilizzati in varie situazioni, come in camere da letto, cucine, bagni, garage, stanze per gli ospiti o dormitori universitari. La loro flessibilità li rende adatti per soddisfare esigenze di ogni tipo.

Facilità di pulizia

Essendo realizzati principalmente in tessuto, i vari pannelli possono essere rimossi e lavati facilmente, rendendo molto semplice la manutenzione.

Portatili

Grazie alla loro leggerezza e alla struttura pieghevole, gli armadi in tessuto sono facilmente trasportabili. Puoi spostarli da una stanza all’altra o persino portarli con te in caso di trasloco, in vacanza in camper o in campeggio.

Inoltre, sono ideali come soluzione temporanea per situazioni in cui è necessario un armadio aggiuntivo per un breve periodo.

Prezzo degli armadi in tessuto

Gli armadi in tessuto rappresentano anche una scelta molto più economica rispetto ai tradizionali armadi in legno o metallo, anche per questo è la preferita di chi ha un occhio di riguardo al risparmio.

In commercio puoi trovare modelli che costano poche decine di euro. A incidere sul prezzo finale sono le dimensioni, la tipologia di armadio e il tessuto utilizzato.

Per aiutarti ad avere un’idea: un armadio di 3 metri in legno può costare dai 2.000 ai 3.000 euro. Tenendo come riferimento la stessa dimensione, un armadio con cerniera in tessuto costa, mediamente, dai 200 ai 400 euro.

Lascia un commento