Le idee e le soluzioni per l’arredamento di una cameretta stretta e lunga sono accumunate dal fatto che sono in grado di ottimizzare il più possibile gli spazi.
Arredamento cameretta stretta – Sono tanti quelli che si trovano alle prese con l’arredamento di una cameretta stretta e lunga. Basti pensare che gli appartamenti moderni presentano dimensioni sempre più ridotte. Pertanto, è essenziale trovare soluzioni d’arredo smart in grado di organizzare in maniera funzionale lo spazio a disposizione, anche gli angoli che a primo impatto sembrano difficili o impossibili da arredare.
Arredamento cameretta stretta: la fase di progettazione
Nell’arredamento di una cameretta stretta la fase di progettazione deve essere estremamente accurata. Infatti, è essenziale per organizzare in maniera il più smart possibile gli spazi a disposizione. In generale, il consiglio è quello di disporre i mobili principali, come l’armadio e il letto sul lato lungo. Mentre, sul lato corto è bene allestire la zona dedicata allo studio o all’Home Office. Tuttavia, ci sono alcuni utili accorgimenti, che se messi in pratica, sono in grado di valorizzare l’arredamento di una cameretta stretta. Ecco quali.
Gli escamotage d’arredo per valorizzare l’arredamento cameretta stretta
Anche la cameretta stretta e lunga, a differenza di quanto si possa pensare, se arredata mettendo in pratica alcuni escamotage d’arredo, può diventare uno spazio accogliente in cui, oltre a riposare, è possibile giocare e studiare con piacere.
Per quanto riguarda i colori, per esempio, il consiglio è quello di scegliere tonalità pastello come il verde salvia, l’azzurro o il rosa. Nuances di facile abbinamento che si addicono senza alcun problema ad ogni stile d’arredo. E che negli ambienti piccoli sono sempre benvenute. Inoltre, sono super valorizzate con il bianco degli arredi e degli infissi minimal. Il risultato finale è un ambiente pulito, ordinato e fresco, in cui è piacevole trascorrere il tempo e svolgere diverse attività.
Soluzioni d’arredo per una cameretta stretta
Le possibilità di arredo e personalizzazione, a differenza di quanto si possa pensare, sono infinite e super valide non solo dal punto di vista funzionale, ma anche da quello estetico. Ed in qualsiasi caso, sono in grado di donare un certo dinamismo a qualunque cameretta stretta e lunga. Infatti, con soluzioni minimal e sfruttando le altezze, vivere una cameretta stretta e lunga agevolmente non è più un problema.
Non a caso una delle soluzioni salvaspazio più apprezzate per l’arredo di una cameretta stretta e lunga consiste nello scegliere mobili multifunzione, come ad esempio librerie a ponte con scrivania e letti con armadi e maxi cassetti contenitori. Inoltre, non possono mancare mensole e mobili contenitore, per riporre giochi e vestiti del cambio di stagione.
1 Quale tipologia di letto scegliere?
Come anticipato, nell’arredamento di una cameretta stretta e lunga, per ottimizzare al meglio gli spazi è necessario sfruttare le altezze. Pertanto, in questo caso il trick d’arredo consiste nello scegliere un letto a castello o un letto a soppalco. Questi occupano poco spazio in profondità, sfruttano l’altezza e possono essere attrezzati con armadi, cassetti contenitori, e scrivanie e letti a scomparsa.
2 Il pavimento adatto alla cameretta stretta e lunga
Nello scegliere il pavimento adatto alla cameretta stretta e lunga è necessario tenere in considerazione alcune strategie d’arredamento, che permettono di ottenere un risultato accogliente e naturale. Il pavimento giusto, in questo caso, è il parquet laminato in colorazione chiara. Durante la fase di posa è bene accertarsi che i listelli seguano correttamente il senso della luce. Solo in questo modo la stanza apparirà più ampia e luminosa.
3 Arredamento cameretta stretta: le decorazioni
Come per il colore degli arredi, anche nel caso delle decorazioni, resta sempre valida la regola che consiste nel preferire tonalità chiare e luminose. Infatti, è bene scegliere accessori e oggetti dalle tonalità chiare. Oltre alle tonalità legnose, benvenute sono lenzuola dalle nuances neutre, come il color taupe e il grigio perla, da abbinare a cuscini verde, rosa o blu pastello. Una scelta decorativa del gusto fresco ed elegante. Pertanto, è essenziale evitare finiture scure e sfumature cupe, che rischierebbero di influire negativamente sulla percezione dello spazio.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!