L’arredamento di design stile anni ’70 è indubbiamente audace, rivoluzionario e particolarmente variopinto nei colori. Proprio per queste sue specificità, è uno stile facilmente riconoscibile ed identificabile. Anche oggi è possibile arredare casa con un design stile anni ’70.
Per creare un perfetto look stile anni ’70 in casa è necessario rompere gli schemi, trasgredire, giocare con accostamenti audaci di tinte e materiali che, se apparentemente sembrano poco abbinabili, nel risultato finale, sanno far ricredere. Il design stile anni ’70 nella moda come nell’interior design ha un fascino assolutamente unico ed inconfondibile.
Design stile anni ’70: tinte vivaci e contrasti audaci
In un contesto d’interior design stile anni ’70 il colore bianco è quasi del tutto bandito. Sono i colori, quelli più vivaci e sgargianti ad essere assoluti protagonisti degli spazi. Nuance luminosissime, tinte accese e in forte contrasto. Dalla zona living, alla cucina, alla camera da letto, fino ad arrivare a bagno, stanze studio e ingresso: ogni spazio della casa è colorato, gioioso da vivere. In modo particolare il design stile anni ’70 predilige colori caldi come il rosso, il giallo, il marrone, nelle loro sfumature più intense. Gli arredi in stile anni ’70 si contraddistinguono dall’uso di colori vivaci e quello preferito risulta essere l’arancione.
Molto apprezzati sono anche i mix di colore che ben si declinano sulle carte da parati, un must per la casa in stile anni ’70.
La presenza di toni neutri è rara, ma non del tutto assente: tra i favoriti il beige e il crema, perfetti soprattutto declinati in qualche parete, per smorzare un po’ i toni degli altri colori talmente vivaci da risultare eccentrici.
Design stile anni ‘70: materiali innovativi e arredi arrotondati
Durante gli anni ’70 i materiali innovativi iniziano ad avere un certo successo, a partire dalla plastica. Complementi di decoro, sedie e lampade in materiale plastico sono veri protagonisti della casa dal design stile anni ’70. Design unici e colori vivaci fanno della casa un luogo assolutamente unico ed originale.
Le forme, poi, si ammorbidiscono, si arrotondano e negli oggetti si fondono plastica, legno e vetro, quasi fino a diventare un tutt’uno.
Design stile anni ’70: consigli d’arredo per la cucina
Per arredare una cucina in perfetto stile anni ’70 è necessario partire proprio da pavimento e pareti poiché, un po’ anche per la loro estensione, entrambi giocano un ruolo essenziale. Decorazioni geometriche e floreali sono perfette per le piastrelle. Bene i pavimenti in bianco e nero, a scacchi.
In cucina, come in soggiorno, l’arancione è la tinta più apprezzata. Abbinata al crema, al giallo, al rosso, al verde e all’azzurro, crea ambienti vivaci e gioiosi, in grado di stimolare energia e una certa dose di positività. La cucina stile anni ’70 offre grande spazio agli elettrodomestici: coloratissimi, grandi, funzionali e rigorosamente a vista, danno un tocco inconfondibile ed irresistibile all’ambiente.
Zona living dal design stile anni ’70
Poster che rievocano la Pop Art, radio e giradischi sono elementi immancabili in una zona living stile anni ’70.
I pattern, le trame e i motivi geometrici vengono declinati su tappeti, complementi di decoro e quadri. La zona living, spesso in open space con la cucina, è caratterizzata da divani coloratissimi in velluto, dal marrone cioccolato all’azzurro cielo, pouf, grandi tappeti morbidi e voluminosi, sedie imbottite e tavoli in legno, metallo o marmo e dalla forma squadrata oppure ovale.
Grande protagonista della zona living è la carta da parati colorata caratterizzata da disegni geometrici, pattern e fiori super colorati.
Il bagno stile anni ’70: caratteristiche principali
La stanza da bagno dal design stile anni ’70 è inconfondibilmente kitsch caratterizzata da piastrelle in ceramica, opache o lucide nei colori verde, rosso, arancio, giallo e blu, da piante, fiori e da tappeti sagomati attorno ai sanitari, nonché da tende super colorate. Inoltre, i mobili qui devono avere linee regolari e pulite, niente eccessi sulla forma dei sanitari: si gioca e si osa solo con il colore.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!