Arredamento stile zen: come arredare una casa all’insegna del relax

Arredare casa vuol dire saper trovare uno stile che sia in grado di rispecchiare la personalità di chi vive quello spazio. Materiali, arredi, tinte: tutto deve essere scelto in relazione al gusto personale.

Arredamento stile zen: come arredare una casa all’insegna del relax – Esistono stili d’arredo differenti perfetti per personalità vivaci, altri per caratteri più pacati. Stili dinamici e altri più romantici. Se si desidera creare dentro casa uno spazio rilassante ed equilibrato, non c’è niente di meglio che optare per un arredamento stile zen.

Arredamento stile zen
Arredamento stile zen: come arredare una casa all’insegna del relax – Canva

Arredamento stile zen: equilibrio ed armonia in casa

L’arredamento stile zen esprime innanzitutto relax e tranquillità. Questo particolare stile d’arredo abbraccia una filosofia orientale che si fonda sulla ricerca di un certo equilibrio, in modo particolare all’interno degli ambienti in cui si trascorre gran parte del tempo, ovvero quelli domestici.

Ogni stanza della casa può essere arredata secondo lo stile zen. Dalla zona giorno alle camere da letto, dalla stanza dedicata al bagno fino allo studio, alla camera hobby e all’ingresso: ciascuno spazio può essere ridisegnato secondo un perfetto stile zen e quindi con un mood rilassante ed equilibrato, in grado di trasmettere grande comfort, quiete e tranquillità.

Arredamento stile zen
Arredamento stile zen: come arredare una casa all’insegna del relax – Canva

Caratteristiche essenziali per una perfetta abitazione in stile zen

La caratteristica fondamentale su cui si fonda lo stile zen è la semplicità e il minimalismo. Si tratta non di una essenzialità che rende l’ambiente anonimo o banale, ma di una pulizia e cura dei dettagli molto attenta, in grado di rendere l’ambiente pienamente confortevole e allo stesso tempo estremamente rilassante. E per riuscire a rilassarsi in casa, è necessario non avere troppi gingilli, fronzoli, decorazioni, colori vivaci e sgargianti, arredi ingombranti: la pulizia e la linearità, nell’arredamento stile zen, sono delle caratteristiche imprescindibili.

Una casa zen è un ambiente armonioso in grado di stimolare la calma e la concentrazione, regalando un piacevole senso di quiete interiore. Per arredare una casa all’insegna del relax, in perfetto stile zen, occorre:

  1. definire gli ambienti in modo essenziale riducendo al minimo indispensabile il numero degli arredi e dei complementi di decoro: gli spazi devono essere puliti e lineari dal punto di vista visivo.
  2. Prediligere pavimenti in legni profumati, come il sandalo e il cedro, o in bambù. Perfetti sono i tatami, le pavimentazioni in paglia di riso intrecciata e rivestita con giunco. Assolutamente bandite sono invece le piastrelle, il marmo e il granito.
  3. Usare elementi e colori che richiamano la natura: spazio a tinte terrose, colori neutri come il bianco e il beige, e sfumature di verde. Bene anche l’inserimento di piante, sassi e altri elementi naturali.
  4. Ottimizzare la luce naturale optando per grandi finestre e facendo in modo che i raggi del sole possano entrare in modo delicato dentro casa, filtrati magari da tende chiare.
  5. Scegliere tessuti leggeri e naturali come lino e cotone. Niente fantasie, ma solo scelte monocromatiche nei colori già citati.
  6. Profumare l’ambiente con fragranze naturali e quindi inebriare le stanze della casa con aroma di muschio, sottobosco e legni. È chiaro che sono da preferire le candele profumate, non sono adeguati, invece, ad una casa stile zen i diffusori elettrici.

Psicologia dei colori: come applicarla in casa

Molto importante, per un perfetto arredamento stile zen, risulta anche la rimozione di tutti i dispositivi elettronici in quanto la tecnologia, dalla TV ai telefoni, ma anche tablet e computer, non favorisce il rilassamento della mente. Oltre alla tecnologia, da parte va messo anche il disordine: un ambiente ordinato è zen, mentre uno spazio in cui nessun oggetto ha una collocazione precisa, è caos.

Arredamento stile zen
Arredamento stile zen: come arredare una casa all’insegna del relax – Canva

L’illuminazione stile zen

L’illuminazione è fondamentale in un contesto domestico per vivere al meglio gli spazi abitativi. In una casa in stile zen, la luce artificiale deve essere solo da contorno a quella naturale. I punti luce devono ricreare la giusta atmosfera in ogni occasione, in modo particolare sono necessarie qui lampade da terra e da parete in grado di creare una rilassante luce soffusa, che favorisca una certa pace e tranquillità.

Arredamento stile zen
Arredamento stile zen: come arredare una casa all’insegna del relax – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento