L’arredamento industriale affascina chi ama il vintage e l’effetto retrò. I ragazzi lo apprezzano in camera.
Camera ragazzi industrial: idee di stile – La camera dei ragazzi è uno spazio in cui non solo si riposa, ma si studia, si accolgono gli amici, si guarda la tv, e si ritaglia un proprio spazio personale in cui è possibile dedicarsi alla pratica di alcune attività hobbistiche come la pittura, il bricolage, la musica e l’arte in genere. Proprio per questo motivo è fondamentale che questa stanza venga arredata in modo funzionale e secondo uno stile che rispecchi la propria personalità.
Camera ragazzi industrial: i tratti essenziali
Linee pulite e moderne, spazi funzionali, arredi vintage, elementi strutturali e saldature a vista, colori decisi e tanto metallo: sono questi i tratti distintivi dello stile industrial.
Lo stile industrial, tipico degli open space realizzati all’interno di vecchie fabbriche dismesse ristrutturate, non è declinabile esclusivamente nelle zone giorno della casa come living, cucine e sale da pranzo. Anche gli ingressi, lo studio, la stanza da bagno e le camere da letto possono accogliere questo stile che indubbiamente non è freddo come banalmente si è soliti pensare, bensì deciso. Lo stile industrial crea ambienti accoglienti, molto moderni, dalle forme pulite ed essenziali ma di grande personalità. Lo stile industriale è sempre più apprezzato dai ragazzi, i quali desiderano riprodurlo all’interno della loro camera da letto.
Camera ragazzi industrial: quali colori scegliere?
I colori tipicamente impiegati all’interno di ambienti in perfetto stile industrial sono cromie decise. Si tratta di colori come il grigio, l’antracite, il nero, ma anche le tinte più intense del marrone, il color mattone, le nuance del legno e sfumature più accese come il color ruggine o il rosso. Arredi, rivestimenti murali, pavimenti, texture e imbottiti seguono questa palette colori.
Spesso alle pareti con mattoni a vista vengono abbinati dei pavimenti in grigio o antracite in resina o un parquet in legno scuro. Anche i soffitti possono essere caratterizzati da elementi a vista come travi in legno o in ferro dall’aspetto vissuto e rovinato, persino arrugginito. Le pareti possono anche essere tinteggiate in grigio o lasciate grezze, in cemento. Lo stile industriale contaminato da un look moderno apprezza anche il bianco, spesso panna o bianco sporco, raramente il bianco candido, soprattutto quando si parla di ambienti piuttosto piccoli in cui è necessario portare un po’ di luce.
Il grigio è declinato nelle sue mille sfumature, dal grigio agata al grigio polvere, dal grigio antracite all’ardesia. Chiaramente la camera dei ragazzi, in quanto ambiente anche di gioco, può accogliere qualche tocco di colore extra limitato a piccoli arredi o complementi. Si tratta per esempio dell’azzurro, del giallo e del verde, desaturati, mai troppo vivaci.
I materiali perfetti per arredare una camera ragazzi industrial
Legno, metallo, ferro effetto zinco, rame, tutti nella loro forma più grezza, per arredi e complementi, pelle e similpelle per pouf, poltroncine, testiere del letto e dettagli decorativi: sono questi i materiali più adatti per arredare una camera ragazzi stile industrial. E poi cemento grezzo, mattoni, carta da parati, resina, piastrelle effetto cemento, parquet grezzo o decapato per i rivestimenti.
Letto, armadio e scrivania per la camera ragazzi industrial
Il letto ideale per una camera ragazzi in stile industrial può essere realizzato in legno grezzo o in metallo, può essere costruito con il riciclo di pallet, oppure sommier rivestito in pelle o simil pelle.
Per riporre indumenti, biancheria e scarpe è possibile optare per una cabina armadio a vista realizzata con i elementi in ferro, anche riciclati, oppure è possibile scegliere uno o più armadietti in ferro.
La scrivania di una cameretta industrial è rigorosamente in metallo, meglio se riciclata, come un vecchio banco da lavoro.
Bene anche una piccola libreria con poltrona in pelle per creare un angolo relax lettura in cameretta.
Decorazioni dal sapore vintage
Dal punto di vista estetico ed illuminotecnico non vanno sottovalutati i complementi d’arredo che andranno a decorare pareti, mensole e mobili vari, e le lampade per illuminare al meglio lo spazio. La camera ragazzi industrial prende ispirazione da uno schema abbastanza predefinito: faretti, lampade da regista e a sospensione sono essenziali per un perfetto look industriale. Scatole e bauli con dettagli metallici, modellini e riproduzioni di veicoli o macchinari, libri e raccoglitori, insegne vintage, orologi e stampe d’epoca, biciclette vintage e skateboard, gagliardetti e coppe sono elementi di cui non è possibile fare a meno per una perfetta camera ragazzi industrial.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!