La festività più attesa dell’anno è alle porte e tutti sono in fermento per scoprire quali saranno le tendenze del Natale 2022 per decorare casa in maniera esclusiva.
Arredare casa a Natale rappresenta un momento davvero speciale. Infatti, addobbare gli ambienti a festa oltre a renderli accoglienti e magici unisce l’intera famiglia.
Secondo le nuove tendenze, oltre alle tradizionali e più classiche decorazioni natalizie, tutta la casa si veste a tema. Ciò grazie a tessuti, accessori e oggetti decorativi perfetti da inserire in ogni stanza. Dalla cucina con tovaglie e candele, al bagno con asciugamani e completi, fino al salotto con tappeti e cuscini natalizi.
Arredare casa a Natale: le regole per farlo con stile
Chi da sempre desidera arredare a tema la propria abitazione per Natale può farlo con semplicità seguendo le tendenze del momento. Prima di ogni cosa è necessario scegliere gli ambienti di casa che si vogliono arredare, lo stile e i colori delle decorazioni in modo che siano armoniche e in equilibrio tra loro.
Pertanto, per un arredo dallo stile tradizionale è bene prediligere i colori classici come il rosso, il verde, l’oro. Mentre, per ambienti più minimali le colorazioni ideali sono il bianco e l’argento. Senza dimenticare le soluzioni natalizie green per gli animi più sostenibili, come juta, corda e rafia.
Arredare casa a Natale: le tendenze 2022
Nonostante ci siano alcuni colori che sono dei veri e propri evergreen del Natale, tra cui come anticipato, il classico abbinamento tra verde, rosso e oro, tra i temi più trendy di quest’anno ci sono anche:
- L’elegante total white impreziosito con tocchi di oro e argento
- Gli alternativi toni glamour dal pink al blu per un arredo natalizio originale e fuori dal comune.
1 Arredare casa a Natale con il rosso
Il must have per eccellenza del Natale è il rosso. Questo se scelto nella sua colorazione più viva e brillante e abbinato con equilibrio al verde, al bianco e all’oro dona a tutti gli ambienti di casa un’aria festosa, calda e accogliente. Ideale, specie per uno stile classico e tradizionale.
2 Arredare casa a Natale con il bianco
Sempre più in voga per arredare casa a Natale sono le decorazioni total white. Questa soluzione rende gli ambienti estremamente raffinati ed eleganti e si addice soprattutto a quelle abitazioni che di per sé presentano uno stile minimalista. Inoltre, le decorazioni bianche possono essere impreziosite con dettagli in oro e argento in grado di rievocare la luminosità della neve e lo splendore del ghiaccio. Non mancano accessori e complementi d’arredo in materiali trasparenti e brillanti come il cristallo e il vetro. Il risultato finale è una casa natalizia suggestiva e fatata di gran gusto e classe.
3 Arredare casa a Natale con il verde
Per gli animi più sostenibili e green non possono mancare decorazioni, accessori e complementi d’arredo nelle tinte più naturali, dal verde al alle essenze più chiare del legno. Il verde è tra le soluzioni di tendenza per arredare casa a Natale 2022. Questo richiama il colore dell’abete, l’albero di questa festività ed anche quello del muschio del presepe. Inoltre, è perfetto per essere abbinato ad addobbi in legno o che richiamano le essenze più naturali come il sughero, la corda, la rafia e tovaglie in juta. Ma per un arredo natalizio più moderno è possibile accostarlo anche al bianco, o all’argento, o al rosso.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro. Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!