L’arredamento per le case di campagna è caratterizzato da un’atmosfera rustica, accogliente e rilassata, ispirata alla vita semplice e ai ritmi lenti di tale contesto.
Ma si può arredare una casa di campagna low cost? Quando il budget a disposizione è limitato, una buona idea è sicuramente quella di optare per il fai da te. Vediamo come fare.
Arredamento casa fai da te: lo stile rustico della campagna
Una casa in campagna è, senza dubbio, la più semplice da arredare perché permette di utilizzare diversi materiali e di giocare molto sugli elementi decorativi. Ma come deve essere l’arredamento di una casa di campagna?
Scegli mobili realizzati in legno naturale, preferibilmente in legno massello, che aggiungono calore e carattere agli spazi. Se ti piace l’aspetto più rustico, preferisci finiture grezze o leggermente invecchiate.
Per quanto riguarda i colori delle pareti e degli arredi, prediligi una palette di colori neutri o terrosi, come il beige, crema, marrone, verde oliva e tonalità di blu pastello. Sono tutti colori che richiamano la natura e creano un’atmosfera molto rilassante.
Per i tessuti, scegli, per le tende, quelli più naturali come il lino, il cotone e la lana, adatti anche per i tappeti, i cuscini e le coperte.
Puoi aggiungere dettagli decorativi come cestini di vimini, vasi di terracotta, vecchie bottiglie di vetro e cornici in legno rustico.
Ma anche oggetti d’epoca o recuperati da mercatini delle pulci, che possono dare un tocco vintage e autentico alla tua casa.
Se possibile, installa un camino o una stufa a legna. Oltre a fornire calore durante i mesi più freddi, diventano un elemento centrale e accogliente della tua casa di campagna.
Per le luci, utilizza quelle soffuse con lampade da tavolo con paralume o candele profumate, creeranno un’atmosfera molto intima e rilassata.
Casa di campagna: consigli e idee d’arredo fai da te
Il legno e il ferro sono sicuramente i due materiali più utilizzati per creare arredamenti low cost col fai da te.
Il legno è il preferito per quanto riguarda la selezione di mobili e complementi d’arredo. Che siano vecchie tavole o assi di legno o, mobili da restaurare, è possibile dar vita ad arredi molto ricchi di fascino e degni di grande nota estetica.
Qualche esempio:
- Mensole in legno con vecchie assi;
- Tavoli ricavati da tronchi di legno come base e ripiano;
- Scaffali a parete con listelli di legno;
- Appendiabiti con tronco di legno;
- Panche o sgabelli realizzate con vecchie assei di legno.
Il ferro, invece, è un materiale perfetto per arredare casa campagna low cost, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di arredi tipici delle case rurali.
Per esempio, un complemento d’arredo assolutamente tipico è il letto realizzato in ferro battuto. Inoltre, questo materiale può essere utilizzato anche per cancelli, lampade interne ed esterne, appendiabiti e molto altro ancora.
Mobili e arredi fai da te in rattan e bambù
Un altro materiale molto utilizzato per la realizzazione di arredi fai da te è il rattan, seguito dal bambù.
Entrambi sono molto versatili, per cui, con un po’ di fantasia, è possibile realizzare veramente di tutto per arredare casa campagna low cost.
Inoltre, è bene evidenziare la resa estetica e il grande peso che dimostrano per completare ed accentuare l’essenza vintage e retrò di un ambiente.
Oltre a fare riferimento ai grandi arredi come divani, tavoli e poltrone, questi materiali possono essere utilizzati anche per realizzare piccoli dettagli e accessori fai da te dal perfetto stile rustico. Cestini, comodini, cappelli, piccole sedute e molto altro ancora.
Quali tessuti scegliere per arredare casa in campagna?
Anche i tessuti svolgono un ruolo fondamentale per completare e valorizzare al meglio un arredamento fai da te.
Nello specifico, per arredare gli interni di una casa campagna low cost, spiccano, come detto in precedenza, sicuramente materiali come il cotone e il lino, perfetti per donare un tocco provenzale e accogliente all’ambiente.
Inoltre, grande importanza agli accessori, perfetti per completare l’arredamento. Che siano cuscini, coperte, tappeti, tende o rivestimenti vari, sono tutti dettagli capaci di esaltare gli ambienti di casa con un tocco rustico e country.
La scelta del pavimento: rivestimenti in pietra o cotto
Per quanto riguarda il rivestimento del pavimento per arredare la casa campagna , l’idea migliore è quella di optare per materiali come la pietra o il cotto.
Si tratta di materiali naturali che, oltre ad avere un fascino unico e senza paragoni, si contraddistinguono come elementi tipici per questi ambienti rurali.
Inoltre, sono entrambi perfetti per fare la pavimentazione sia di ambienti esterni che interni della casa di campagna, grazie soprattutto alla grande resistenza che li caratterizza.
Quanto costa ristrutturare una casa di campagna col fai da te?
Scegliere di ristrutturare casa di campagna con il fai da te riduce sensibilmente i costi, ma richiede tempo e competenze.
Un esempio: rifare la verniciatura delle pareti può costare circa 500€ per un’abitazione di 100 mq. Inoltre, lavori più complessi, come la ristrutturazione del bagno o della cucina, richiedono l’intervento di professionisti e i costi aumentano.
Il risparmio è sicuramente sull’arredamento, preferendo soluzioni di riciclo e fai da te, puoi risparmiare anche fino a oltre 2.000€ sui mobili di casa.