Arredare con il legno è senza ombra di dubbio una delle tendenze che vanno per la maggiore. A dire il vero questo materiale è sempre stato affascinante un po’ sotto diversi aspetti, e anche nell’arredo casa ha assunto un ruolo sempre più predominante.
Se consideriamo poi che oggi giorno la sensibilità nei confronti dell’ambiente è decisamente più alta rispetto a quella che si poteva respirare ieri, e considerando che l’eco sostenibilità e i materiali riciclabili sono entrati a capofitto un po’ tutti i settori commerciali, ci si può solo immaginare come il legno assuma in questo caso un ruolo ancora più importante. Quasi da padrone, se vogliamo!
Il legno, oltre ad essere un materiale compatibile con l’ambiente, è anche perfetto per arredare e dare alla casa quel tocco di calore in più. Ma come si può arredare un qualsiasi ambiente domestico con il legno in modo originale, elegante, e che eviti di cadere nell’eccesso (perché effettivamente esagerare con il legno rischia di trasformare persino un appartamento in piena città in un qualcosa di assai simile a una baita di montagna!).
Prima di tutto, per rinnovare l’arredo casa bisogna decidere quale stile dare agli ambienti interni, in modo tale da creare una certa omogeneità tra le varie stanze: è sempre bene cercare di stabilire a monte se alla propria casa si vuol dare un’anima rustica, se si preferisce invece lo stile vintage o se sia il caso di provare a riadattarla secondo i canoni dell’orientale, del moderno o dello shabby chic. A seconda dell’impronta che si sceglie, insomma, bisogna muoversi come di conseguenza partendo alla ricerca dell’arredo che risulta più coerente con quel tipo di ambiente.
Ciò che bisogna fare quando si è alla ricerca dell’arredamento, invece, è guardare con una certa attenzione al tipo di legno verso il quale si stanno dirottando le proprie attenzioni. Il motivo è semplice: perché a seconda del tipo di legno che si va a scegliere e anche in relazione al tipo di trattamento che è stato fatto su quel mobile, il prezzo può variare piuttosto sensibilmente!