Se intendete arredare la vostra abitazione con dei pezzi d’antiquariato dovete sapere che tali componenti hanno un senso se inseriti in un ambiente classico, molto improntato sull’eleganza e con un inconfondibile sapore retrò. Tuttavia non è indispensabile che la casa sia classica perché l’antiquariato si adatti al contesto: spesso è il dettaglio a fare la differenza, per cui concentratevi sui dettagli se davvero volete dare una svolta agli spazi in cui vivete.
A meno che non stiate arredando casa per la prima volta, eventuali oggetti d’antiquariato potranno entrare anche all’interno di un ambiente a cui sia già stato dato uno stile preciso. Indipendentemente dallo stile scelto è importante che non abbiate paura di osare! Un oggetto antico, infatti, può trovare spazio anche all’interno di un contesto per così dire moderno: in un ambiente così diverso, l’antiquariato saprà dare un tocco in più, un elemento di personalizzazione e di contrasto che attirerà anche i più scettici.
Puntate ad esempio su gadget e oggettistica minuta, ottima da inserire nel resto dell’arredamento e ideale per dare quel pizzico di originalità in più che, diciamocelo francamente: non guasta mai! La decisione di acquistare uno o più oggetti di antiquariato, quindi, si rivela sempre azzeccata indipendentemente dallo stile di arredamento, soprattutto perché parliamo di una scelta che va oltre le mode del momento e che riesce a farvi rimanere “sul pezzo” anche a distanza di anni.
I migliori oggetti di antiquariato si trovano generalmente nei negozi d’antiquariato, appunto, ma il nostro consiglio è di rivolgervi anche ai negozi dell’usato e ai cosiddetti mercati delle pulci: in questi luoghi avrete modo di entrare in contatto con oggetti classici, eleganti e spesso anche di un certo prestigio. Ricercare i pezzi da introdurre in casa può rivelarsi un’attività non solo utile per completare l’arredamento, ma anche divertente e appagante per sé stessi.