Arredare la casa in stile rustico moderno: idee e caratteristiche

Chi ha detto che lo stile rustico non può incontrare il moderno? Ricercato e mai per nulla banale, lo stile rustico moderno è diventato una tendenza nel mondo dell’interior design.

Lo stile rustico moderno, com’è chiaro già dal nome stesso, altro non è che un vero e proprio incontro tra due stili ben definiti, quello rustico e quello moderno. E negli ultimi anni tale connubio di look sta diventando uno tra quelli più amati per l’arredamento della casa.

Principali peculiarità dello stile rustico moderno: un mix perfetto tra estetiche differenti

Una delle principali caratteristiche che contraddistingue lo stile rustico moderno sono proprio i materiali naturali impiegati: pietra e legno, rustici, sono i più adatti e quindi anche i più utilizzati in questo stile, abbinati con acciaio e ferro, dal mood più moderno.

I colori protagonisti in un contesto domestico rustico moderno sono le tinte neutre che rievocano la naturalezza della terra e quindi i beige, i marroni e le nuance che richiamano le essenze del legno, abbinati ai più contemporanei e moderni bianco e grigio.

Lo stile rustico moderno mescola chiaramente arredi dal look rustico e country ad elementi prettamente moderni come per esempio sedute e lampade di design.

In ambienti simili, immancabile, poi, è il parquet, in grado di creare subito un clima caldo e accogliente.

stile rustico moderno
Arredare la casa in stile rustico moderno: idee e caratteristiche – shutterstock 755816845 Di Federico-Rostagno

Quali sono gli elementi immancabili in una casa in stile rustico moderno?

L’arredamento rustico e moderno mette insieme il design contemporaneo e la tradizione dei materiali naturali. Per arredare al meglio una casa in stile rustico moderno è necessario che non manchino degli elementi fondamentali, ovvero:

  • pietre e mattoni a vista;
  • travi in legno per strutture e soffitti;
  • pareti tinteggiate di bianco o con colori neutri;
  • pavimenti in marmo, cotto o legno;
  • mobili in legno naturale;
  • cucina in muratura o moderna con utensili e pentole a vista;
  • texture in lino, cotone e lana;
  • calce per gli intonaci;
  • metallo per le finiture materiche.

La cucina della casa in stile rustico moderno

La cucina di una casa in stile rustico moderno non deve necessariamente essere in muratura. La scelta può ricadere anche su una soluzione più moderna e super tecnologica. La progettazione di una cucina moderna bianca accostata ad elementi in legno, come un piano di lavoro o un tavolo, è sempre un ottimo compromesso. Una buona idea, poi, può essere quella di eliminare, o quanto meno limitare, l’inserimento dei pensili e optare per delle mensole in legno su cui ordinare a vista ciotole, porcellane, vasi e pentole.

cucina in stile rustico moderno
Arredare la casa in stile rustico moderno: idee e caratteristiche – Canva

Divani e poltrone: quali scegliere per la casa rustico moderna?

Divani e poltrone sono arredi che in casa non possono mai mancare. In un contesto rustico moderno i divani e le poltrone non devono necessariamente avere una forma classica, ma possono essere caratterizzati da linee più moderne nei colori bianco, beige, grigio o in color cuoio.

Divani e poltrone moderni e piuttosto lineari possono essere vivacizzati utilizzando, per esempio, per le pareti una carta da parati accattivante, un tappeto dal look unico o una lampada di design.

divano in stile rustico moderno
Arredare la casa in stile rustico moderno: idee e caratteristiche – Canva

Rivestimenti in cotto, parquet o resina per la casa in stile rustico moderno

Il rivestimento ideale per una casa in stile rustico moderno è senza dubbio il parquet. Un pavimento senza tempo, resistente e perfettamente adatto sia agli elementi moderni che a quelli rustici presenti in un ambiente rustico moderno.

Anche il cotto è una soluzione apprezzabile per contesti del genere. Ideale per valorizzare l’arredamento di un interno rustico moderno, il pavimento in cotto è elegante e ha quel look un po’ casereccio che piace. Il cotto non è apprezzabile solo dal punto di vista estetico: è anche performante poiché resistente e facile da pulire.

Per un look unico, di grande moda è oggi la resina per rivestire il pavimento di una casa in stile rustico moderno. Un pavimento in resina è versatile, esteticamente accattivante e personalizzabile oltre che di facile manutenzione.

stile rustico moderno
Arredare la casa in stile rustico moderno: idee e caratteristiche – shutterstock 1166357566 Di adpePhoto

La camera da letto rustica moderna: come deve essere il letto?

Il letto è l’arredo principale all’interno di una zona notte. Per una casa in perfetto stile rustico moderno, il letto ideale è imbottito e nei colori neutri tipici dello stile: bianco, grigio o beige. Questa tipologia di letto si coordina benissimo sia agli elementi moderni che a quelli rustici presenti nella stanza.

camera da letto in stile rustico moderno
Arredare la casa in stile rustico moderno: idee e caratteristiche – shutterstock 729468436 Di Photographee.eu

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento