Arredare lo spazio lavanderia con stile: idee e consigli

Arredare la lavanderia di casa è un’esigenza fondamentale per evitare di sprecare spazio e mantenere sempre l’ordine. Di seguito alcune idee per arredare lo spazio lavanderia con stile.

La lavanderia è uno degli ambienti più importanti della casa. Si tratta, infatti, di una zona di servizio che deve essere super funzionale e comoda per una massima efficienza lavorativa. Ecco alcuni consigli e idee per arredare lo spazio lavanderia in modo pratico e con gusto. 

Arredare lo spazio lavanderia
Arredare lo spazio lavanderia con stile: idee e consigli – Foto di Canva

Quali sono le caratteristiche essenziali di una lavanderia?

Una lavanderia, per essere comoda e funzionale, deve rispettare alcune caratteristiche fondamentali. Tra queste, per arredare lo spazio lavanderia, vi sono: 

  • Mantenere la stanza, gli indumenti e tutti gli elettrodomestici  in ordine;
  • Arredare la lavanderia in modo semplice, ma pur sempre piacevole dal punto di vista estetico;  
  • Rendere la stanza facile da pulire e da gestire;
  • Posizionarla in un punto della casa che consente di utilizzarla in qualunque ora della giornata, senza dar fastidio alle altre camere dell’abitazione;
  • Adatta per conservare tutti i detersivi e i prodotti necessari per la pulizia. 

Quali colori scegliere per la lavanderia?

Per scegliere i colori con i quali arredare lo spazio lavanderia, è bene sapere che si può optare per diverse tonalità, in base ai gusti e allo stile della casa. In generale, primeggiano i colori chiari e tenui. Tra questi, i più utilizzati sono sicuramente il bianco, il grigio classico o, in alternativa i colori pastello. Per una soluzione più eccentrica e meno monotona, invece, è possibile optare per tonalità come il blu, il verde oliva, il nero o il grigio scuro. Indipendentemente dalle tinte, però, è preferibile una pittura idrorepellente o, magari, rivestire con le piastrelle l’intera zona del lavello, area soggetta al contatto con l’acqua.

Arredare lo spazio lavanderia con stile
Arredare lo spazio lavanderia con stile: idee e consigli – Foto di Canva

Cosa non deve mancare in una lavanderia? Tutti i consigli

La lavanderia necessita, oltre la lavatrice, anche altri strumenti per garantire il massimo della comodità e della funzionalità. Per arredare lo spazio lavanderia, a seconda delle esigenze e dello spazio che si ha a disposizione, è possibile aggiungere:

1 Lavabo

Si tratta di uno strumento utile sia per pre-trattare i capi o, magari, per lavare a mano tutti i piccoli indumenti o alcuni accessori, come le scarpe, che non necessitano un lavaggio in lavatrice. Si può scegliere sia il modello classico ad angolo o, in alternativa, la tipologia dotata di piano di scolo. 

Idee per bagni piccoli: soluzioni eleganti per piccoli spazi

2 Stendibiancheria

Sia che si abbia l’asciugatrice sia che non si abbia, uno stendibiancheria può essere utile in qualunque momento. Inoltre, al giorno d’oggi, esistono modelli molto belli da vedere e dal design particolare. 

3 Ceste portabiancheria

Questi sono necessari per trasportare e dividere i panni sporchi con facilità. Oltre alla soluzione classica, si può optare per i modelli più innovativi ed estetici con tessuto traspirante. Questi ultimi consentono sia di arredare lo spazio lavanderia dal punto di vista estetico sia di non far trapelare i cattivi odori. Le ceste, inoltre, possono essere utilizzate per riporre detersivi o altro. 

Arredare lo spazio lavanderia
Arredare lo spazio lavanderia con stile: idee e consigli – Foto di Canva

4 Mensole e scaffali

Questi diversi mobili, sia che siano mensole o scaffali porta-tutto, sono utili e ideali per sfruttare lo spazio in altezza. Oltre ad arredare lo spazio lavanderia, infatti, soprattutto quando si ha a disposizione uno spazio dalle dimensioni limitate, le mensole o gli scaffali sono delle perfette soluzioni salvaspazio.  

5 Asse da stiro

Oggi in commercio ne esistono molte tipologie moderne, facili da richiudere, comode da nascondere e ideali per gli spazi piccoli.  

6 Asciugatrice

Si tratta, al giorno d’oggi, di un elettrodomestico quasi indispensabile per uno spazio lavanderia. Soprattutto nelle località fredde, l’asciugatrice fornisce gli indumenti già asciutti e ben stirati, evitando di stenderli in caso e di stirarli. Inoltre, con l’acquisto di un modello appartenente alle classi energetiche superiori, si può risparmiare sul consumo e, di conseguenza, sulla bolletta. 

Arredare lo spazio lavanderia con stile
Arredare lo spazio lavanderia con stile: idee e consigli – Foto di Canva

Come arredare lo spazio lavanderia?

Nonostante la lavanderia sia una zona della casa esclusivamente dedita alla funzionalità e al servizio, è possibile comunque renderla un luogo accogliente e personalizzato. L’importante, però, è non dimenticare mai che l’obiettivo principale è mantenere sempre l’ordine. Per arredare lo spazio lavanderia, per esempio, un’idea potrebbe essere quella di utilizzare una carta da parati colorata o con delle fantasie, al posto della comune parete bianca. Oppure, si potrebbero decorare alcuni punti, magari le mensole o gli scaffali, con alcune cornici, fotografie, decorazioni, poster o altro. Infine, utilizzando le piante, si ha la possibilità di donare un tocco di colore verde all’ambiente: in questo caso, l’ideale sarebbero le piante grasse, più benefiche e resistenti. 

Creare una piccola lavanderia in casa: idee funzionali

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento