Arredare saloni con camino comporta di sottostare a dei vincoli strutturali e di spazi che tuttavia, con delle buone idee, possono trasformarsi in opportunità.
I saloni con camino trasmettono senza dubbio un certo relax. Il camino è in grado di donare un tocco di eleganza al living. Per arredare al meglio dei saloni con camino bisogna anzitutto considerare le dimensioni precise della stanza, lo stile e la posizione del camino stesso, in modo da creare un ambiente armonioso e gradevole sia dal punto di vista visivo che funzionale, di vivibilità.
Quale tipologia di camino scegliere per il salotto di casa?
I saloni con camino sono confortevoli, eleganti e accoglienti. In relazione a quello che è lo stile d’arredo della casa e in base anche al gusto personale e alle caratteristiche strutturali del soggiorno, è possibile scegliere tra differenti tipologie di camino: da quello a parete a quello sospeso, da quello direzionabile a quello bifacciale a quello angolare.
Saloni con camino a parete o angolare
Il camino a parete lineare è la scelta più tipica e diffusa perché adattabile a diversi spazi e contesti. Il caminetto a parete è la soluzione ideale nel caso in cui il soggiorno non sia particolarmente spazioso. Il camino angolare è una soluzione salvaspazio di facile posizionamento. Il camino può essere addossato alla parete, oppure incassato a filo col muro, in una struttura in cartongesso.
Saloni con camino sospeso e direzionabile
Il camino sospeso ha un design unico e molto accattivante dal punto di vista estetico. È la soluzione più apprezzata negli ambienti moderni e contemporanei e riesce a dare un tocco di eleganza alla stanza in cui è inserito. I camini della tipologia sospesa sono disponibili nella versione rotante ma richiedono una certa altezza e spazi abbastanza ampi per riuscire a rispettare le distanze minime dal pavimento e dagli arredi circostanti.
Saloni con camino bifacciale
Il camino bifacciale è spesso utilizzato negli open space come elemento divisorio fra due ambienti. In genere un camino bifacciale divide la zona living dalla sala da pranzo o la sala da pranzo dalla cucina. Ha linee pulite e minimali perciò è perfetto per ambienti dallo stile moderno. La peculiarità di un camino bifacciale è che consente la visione del fuoco su due o tre lati e chiaramente anche la zona riscaldata sarà più vasta.
L’arredamento giusto per salotti con camino
Il tipo di camino, lo stile, la sua grandezza e la sua struttura, chiaramente influenzano la scelta dei mobili per la stanza in cui è collocato. I saloni con camino sono caratterizzati dalla presenza di un grande divano, lineare con poltrone, angolare o con penisola o chaise longue, collocato al centro della stanza, proprio di fronte ad esso, e accostato di consueto ad un tavolinetto da caffè e ad un grande tappeto. Questo tipo di arredamento chiaramente richiede spazi abbastanza ampi e comodi.
Se però il salotto con camino non ha dimensioni particolarmente generose, è possibile realizzare un’area living rilassante con un comodo divanetto accompagnato da pouf che possono fungere sia da piano d’appoggio che da sedute aggiuntive. I saloni con camino in stile moderno in genere hanno anche il televisore e una parete attrezzata a circondare il fuoco.
Arredare un soggiorno con il camino: le dimensioni della stanza
In genere il camino viene collocato nella parte più centrale dalla stanza, ma non sempre questa posizione è così precisa. Quando il camino non è perfettamente al centro della camera, chiaramente la composizione della stanza può risultare meno scenografica ma è comunque possibile trovare la soluzione ideale per un ambiente armonioso e comodo da vivere.
Inoltre, nella parte che sta sopra al camino solitamente si può dare spazio ad una tela, ad un arazzo, ad un quadro, in relazione a quello che è lo stile d’arredo del soggiorno. Negli ambienti più moderni e contemporanei è possibile trovare il televisore sopra al camino oppure degli elementi illuminanti scenografici. È possibile anche che la parete sopra il camino rimanga vuota poiché già di per sé, camino e parete possono avere un look tanto particolare da non necessitare di altri elementi aggiuntivi.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!