Di solito quando si parla di arredamento in stile moderno la mente dirotta subito sulla cucina, sul soggiorno o sulla camera da letto. Eppure anche il bagno può essere in stile moderno: basta giocare con forme, tecnologie e colori, ed ecco che l’obiettivo sarà raggiunto senza particolari sforzi! Il bagno è una stanza in cui c’è la massima espressione dell’intimità di ciascuno di noi e che per questo viene spesso vista come una sorta di piccolo rifugio, come un luogo in cui ci si può rinchiudere per ripararsi dallo stress e dalle tensioni prodotte dal mondo esterno: ecco perché è fondamentale che un bagno sia arredato con stile e con cura.
Il primo elemento su cui possiamo agire sono le ceramiche: se intendiamo creare un bagno moderno, la prima cosa da fare è toglierci dalla mente le forme tradizionali e puntare su un design di tutt’altro tipo. Un modo per iniziare a farlo può esser quello di eliminare dai sanitari la parte che poggia sul pavimento, perché come sappiamo, le soluzioni più all’avanguardia tendono a prediligere wc e bidet sospesi rispetto al suolo.
Una particolare attenzione va poi prestata alla brida dalla quale fuoriesce l’acqua: in questo senso, una soluzione che può esser presa come punto di riferimento è la GoClean messa a punto dalla Ceramica Flaminia, che non solo permette di risparmiare acqua, ma che mira anche a migliorare l’aspetto estetico di questa componente.
L’ammodernamento del bagno, però, non passa soltanto dalla forma e dal fascino dei suoi elementi, perché è importante anche giocare con i colori e i materiali. Giocare sul contrasto e sul colpo d’occhio, quindi, è fondamentale. Come farlo? Un buon metodo potrebbe esser quello di abbandonare la ceramica bianca e puntare su colorazioni meno diffuse, o quanto meno su dei toni cromatici capaci di svecchiare l’aspetto generale della stanza.
E poi ci sono i rubinetti, perché non sottovalutiamo la portata scenica di questi elementi: propendere per una rubinetteria fuori dal comune, molto spinta sul design, sui colori e sulle tecniche di fuoriuscita dell’acqua è molto più importante di quanto crediamo per dare un’aria tutta nuova al nostro bagno!