Arredi per una casa piccola: soluzioni salvaspazio

Non sempre in casa si ha tutto lo spazio di cui si avrebbe bisogno: in alcuni casi le abitazioni sono decisamente molto piccole, cosa che costringe a sfruttare al meglio ogni singolo centimetro. Altre volte invece solo alcuni ambienti della casa risultano un po’ sacrificati, ma occorre adattarsi a quelle dimensioni. In entrambi i casi si è quindi alla ricerca di mobili compatti, che permettano di avere a disposizione tutto ciò che serve, senza però occupare troppo spazio; occorre quindi trovare soluzioni pratiche, alcune tradizionali altre decisamente innovative, che consentono di inserire in un qualsiasi ambiente tutto ciò che serve, senza dover rinunciare a nulla.

Utilizzare l’ingombro del letto

Un letto ha necessariamente delle dimensioni minime che lo rendono uno dei mobili più grandi e ingombranti della casa, soprattutto se si tratta di un letto a due piazze. Oltre a questo caso, anche quando si desidera inserire in una stanza più di un letto, spesso ci si trova a dover fare incastri bizzarri, che rendono l’ambiente poco utilizzabile. Si deve però considerare che il letto ha un utilizzo univoco: lo si sfrutta per dormire, quindi solo quando si decide di riposare o durante le ore notturne.

Questa caratteristica dei letti permette di utilizzare soluzioni del tutto originali, che consentono di posizionare un letto ampio, magari anche in versione king size, in una piccola stanza. Un esempio sono i modelli a scomparsa, disponibili sia in versione singola che a due piazze. È possibile trovare diversi esempi di letti a scomparsa su casaarredostudio.it; questo tipo di mobile si nasconde in una parete, per essere poi estratto all’occorrenza. Un’altra soluzione consiste nel posizionare il letto in alto, su un piccolo soppalco su misura; al di sotto si potrà usare lo spazio per un divano, una scrivania o una piccola cucina.

Tavoli e sedie che scompaiono

Anche il tavolo è un altro elemento della casa che occupa molto spazio e, come avviene con il letto, in genere lo si sfrutta solo in specifici momenti della giornata, ad esempio durante i pasti.

In commercio si possono trovare diversi modelli di tavoli allungabili, che passano da piccole soluzioni da 2-4 posti fino a grandi piani di lavoro o per il pranzo che possono ospitare fino a 8-10 persone. Alcune soluzioni sono delle pratiche consolle, che rimangono chiuse contro una parete quando inutilizzate e che permettono di mettere a tavola oltre 6-8 persone quando necessario. Anche i tavoli sono disponibili in versioni a scomparsa, si posizionano contro una parete e la chiusura a ribalta permette di appiattirli completamente. Lo stesso si può dire per le sedie, un elemento necessario in casa, che però a volte causa qualche ingombro; trovarne di richiudibili, che si possono celare dietro una porta o in uno sgabuzzino, rende possibile avere a disposizione molte sedie in casa, anche quando lo spazio non è eccessivo.

Soluzioni ad hoc

Ogni singola abitazione presenta le sue peculiarità e i suoi difetti, che dipendono anche da chi la abita. In alcuni casi lo spazio è sufficiente, ma l’effetto generale è angusto e poco vivibile, perché gli ambienti sono piccoli, troppo numerosi e con poco carattere. In questi casi può essere utile decidere di rivoluzionare completamente la suddivisione degli spazi, abbattendo una o più pareti, ove possibile; oppure si possono sfruttare delle pareti vetrate, che permettono alla luce di raggiungere ogni angolo della casa, offrendole un aspetto più confortevole e piacevole.

Anche la scelta dello stile dei mobili, o della loro forma, sono fattori che contribuiscono a rendere più vivibile uno spazio di dimensioni contenute, o una stanza in cui sono presenti numerosi arredi diversi. Scegliere un tavolo ovale o rotondo può essere d’aiuto, così come prediligere mobili dalla struttura leggera, in modo che siano poco visibile. Sono un esempio le librerie a giorno, o i mobili per cabine armadio, che permettono di riporre moltissimi oggetti e suppellettili, senza aggiungere effettivamente del mobilio pesante e ingombrante.

Lascia un commento