Aumentare la classe energetica della casa ti permette di ridurre i consumi e rendere l’abitazione più sostenibile. In particolare, case vecchie e poco performanti possono necessitare di interventi volti a migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità.
Sono tanti gli ambiti in cui puoi agire, dall’isolamento termico e acustico, alla riduzione dei consumi, fino all’energia rinnovabile. Vediamo qualche possibile soluzione per migliorare la classe energetica della casa tenendo conto della nuova direttiva europea Case Green.
Intervento di isolamento termico
Le case costruite qualche anno fa, spesso sono realizzate con materiali che non creano abbastanza isolamento termico da garantire un risparmio energetico importante e un livello di comfort abitativo gradevole e soddisfacente.
In questo caso, è possibile agire con interventi mirati ad aumentare l’isolamento termico verso l’esterno, che mira ad aumentare l’efficienza energetica della parte esterna dell’abitazione.
Il cappotto termico esterno o “isolamento a cappotto” è una tecnica che ha l’obiettivo di limitare la dispersione del calore delle case, grazie all’utilizzo di pannelli isolanti che vengono installati sulla parte esterna delle pareti.
Insomma, l’intervento è mirato all’involucro esterno dell’edificio, ed è quindi abbastanza dispendioso, per cui ti consigliamo di chiedere un preventivo a una ditta specializzata per avere un’idea dei costi.
Inoltre, affinché i benefici in termini di efficienza e risparmio energetico siano più alti, devi anche controllare che i serramenti interni siano performanti. In caso contrario, procedi alla sostituzione degli infissi per evitare dispersioni.
La combinazione di questi due interventi ti permetterà di avere un notevole risparmio in bolletta.
Schermature solari
Proteggere le finestre dal sole vuol dire ridurre i costi per il raffrescamento estivo. Grazie all’installazione di schermature solari come tende e pergole, puoi migliorare l’efficienza energetica nel periodo estivo e risparmiare in bolletta.
Presta attenzione anche a persiane e tapparelle, che dovrebbero avere dei sistemi di oscuramento, per proteggere meglio la casa dal calore. Utilizzando correttamente questi elementi, puoi ridurre l’utilizzo di climatizzatori e altri sistemi di rinfrescamento.
Rinnovare gli impianti
Valuta l’installazione di impianti più moderni e performanti per ridurre i consumi in modo considerevole. Ad esempio, puoi installare una pompa di calore che porta a meno consumo di energia elettrica e una ridotta emissione di anidride carbonica nell’aria rispetto agli impianti più tradizionali.
Puoi approfittare delle tante agevolazioni fiscali messe a disposizione per abbattere i costi di sostituzione e installazione di nuovi impianti. Una migliore classe energetica ottenuta tramite il rinnovo degli impianti e gli interventi sopracitati, aumentano anche il valore dell’immobile.
Fonti di energia rinnovabile
Non solo efficienza energica ma anche sostenibilità. Utilizzare fonti rinnovabili per produrre energia vuol dire rispettare la natura, perché l’impatto sull’ambiente è davvero minimo rispetto ai combustibili fossili.
Oggi, uno dei sistemi più diffusi per produrre energia rinnovabile è quello solare, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici, utilizzati per riscaldare e raffreddare gli ambienti e produrre energia autonomamente.
Infatti, installando anche un sistema di accumulo, puoi produrre tutta l’energia che ti serve e immagazzinarla per utilizzarla la sera o nei giorni in cui c’è poco sole. Inoltre, se ne produci più di quella che consumi, puoi cederla al sistema elettrico nazionale e avere sconti e agevolazioni in bolletta.
Migliore gestione dei consumi per aumentare la classe energetica
Aldilà di tutti gli interventi che migliorano la classe energetica della tua casa, per risparmiare in bolletta ti consigliamo di prestare ugualmente attenzione ai consumi.
In commercio esistono molto dispositivi che permettono di tenerli sotto controllo come:
- termostati intelligenti;
- sensori di luminosità;
- prese elettriche controllate.
Inoltre, puoi valutare la possibilità di installare impianti dotati di funzionalità Smart home che dispongono di applicazioni per controllare a distanza il dispositivo, e funzionalità aggiuntive per consigli utili su come migliorare la gestione dei consumi.