L’automazione delle persiane è un’operazione che può essere effettuata anche con il fai da te, bastano alcuni attrezzi e un kit apposito.
Le persiane elettriche sono molto comode, possono essere aperte e chiuse con comodità grazie all’utilizzo di un pulsante o di un telecomando.
Il lavoro può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno ma, poiché è necessario tenere le finestre aperte, il periodo più adatto è la primavera, quando le precipitazioni sono di meno e le temperature più miti. Vediamo come procedere.
Motorizzare persiane: cosa occorre?
Per poter procedere da solo con l’automazione delle persiane o tapparelle dovrai procurarti alcuni materiali, tra cui il motore per persiane, che deve essere scelto tenendo conto del peso del telo, cioè delle stecche che compongono la tapparella.
Un valore che varia in base alla grandezza e alla tipologia di materiale, ad esempio, il legno ha un peso medio di 11 kg al mq e il PVC 4 kg al mq.
Recati presso un negozio specializzato e acquista:
- Motore per persiane o tapparelle;
- Blocchetti di riscontro in acciaio;
- Attuatore elettromeccanico, composto da riduttore, motore e pistone con madrevite;
- Centralina di controllo;
- Cavi elettrici;
- Braccio di trasmissione per persiane a battente.
Per quanto riguarda gli attrezzi, invece, controlla di averli tutti a disposizione, in modo da non doverti fermare durante l’operazione di motorizzazione della persiana.
Ti serviranno: martello, chiodi e tasselli, cacciaviti, trapano avvitatore e varie punte, chiavi inglesi, nastro isolante, tronchese da elettricista e forbice con manico isolante.
L’automazione delle persiane è alla portata di tutti?
Seguendo tutte le precauzioni del caso ed analizzando correttamente gli infissi, è possibile motorizzare le persiane e le tapparelle da soli.
È un lavoro di media complessità, può richiedere poche ore oppure 2-3 giornate di lavoro, a seconda del tipo di serranda (battente o tapparella a scorrere) e del numero di finestre presenti nell’abitazione.
Per non rendere più difficile l’intervento fai da te, puoi pensare di acquistare un kit già pronto per l’automatizzazione delle persiane.
In questo modo, riduci di molto eventuali rischi e complicazioni, soprattutto se gli infissi della tua casa non sono di qualità eccellente.
Come motorizzare le persiane
Dopo esserti procurato tutto il necessario, è arrivato il momento di procedere all’effettiva automazione delle persiane. Procedi come segue:
- Apri il cassone della persiana, smonta il rullo liberandolo dagli ancoraggi quali ganci e cinghia di sollevamento.
- Posiziona l’attuatore che deve essere di almeno 230 volt. La potenza è molto importante perché, se la tensione fosse inferiore, la tapparella potrebbe bloccarsi o rompersi.
- Stacca la corrente generale di casa e collega il motore. Controlla la polarità dei fili e non toccare le parti interne per non danneggiare il controllore.
- Monta e fissa la tapparella per bene, poi ricollega l’alimentazione.
Ora prova ad aprire e chiudere la persiana, se non funziona, ricontrolla tutti i collegamenti e assicurati che siano posizionati nel modo giusto.
Kit automazione persiane
Come anticipato, puoi automatizzare le persiane anche grazie ai kit di automazione che trovi disponibili in commercio.
Ci sono diverse possibilità: puoi acquistare un telaio già automatizzo da sovrapporre alle persiane già montate, oppure un kit dotato di braccio di automazione che si attiva grazie a un motoriduttore collegato alla centralina e azionato tramite un pulsante a parete.
Quanto costa motorizzare le persiane?
Motorizzare le persiane preesistenti ha un costo variabile che va da un minimo di 70-100 euro fino a 600 euro per una a due ante con apertura scorrevole o a battente.
Non è possibile stabilire un costo fisso poiché sono da considerare tante variabili diverse. Se non vuoi procedere col fai da te, ti consigliamo di contattare un professionista e chiedere un preventivo per avere un’idea più precisa.