In molti si trovano ad arredare un bagno piccolissimo, specialmente se si tratta di nuove abitazioni, dove, il più delle volte, è destinata a questa stanza solo una piccola porzione di spazio calpestabile.
Le soluzioni per arredare un bagno piccolissimo sono svariate. Infatti, nonostante la carenza di spazio a disposizione, è possibile, grazie ad alcuni escamotage, ottimizzare lo spazio senza rinunciare allo stile.
Bagno piccolissimo: come arredarlo con stile?
Per arredare un bagno piccolissimo, è necessario pensare prima di ogni cosa alla funzionalità, che deve andare di pari passo con l’estetica. Infatti, in un bagno piccolissimo è essenziale che gli arredi siano ben disposti per favorire il massimo dell’organizzazione.
Quindi, per rinnovare o progettare da zero un bagno piccolissimo è bene seguire alcuni accorgimenti e funzionali idee per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Soluzioni per ottimizzare lo spazio?
Prima di procedere alla progettazione vera e propria del bagno piccolissimo è necessario conoscere nel dettaglio lo spazio a disposizione. Solo successivamente, in base allo spazio utilizzabile, è bene stilare una lista di tutti quegli elementi di cui non si può fare a meno e capire quali compromessi è possibile attuare.
Infatti, conoscere in modo approfondito le dimensioni dello spazio a disposizione permette di completare l’arredo senza incorrere in spiacevoli sorprese, e optare, se necessario, per degli arredi su misura in modo da sfruttare ogni angolo disponibile.
Le caratteristiche d’arredo di un bagno piccolissimo
Il bagno è di per sé uno degli ambienti più funzionali della casa. Quindi, specie se di piccole dimensioni, deve essere ordinato e pulito affinché le operazioni di igiene quotidiana possano essere svolte nel comfort più totale.
Quindi, affinché sia tutto ordinato, è bene non lasciare a vista gli accessori e i prodotti per la cura e l’igiene personale. È preferibile tenerli in mobili contenitori o su comode mensole o pensili. In più, periodicamente occorre riassettare il tutto e disfarsi dei flaconi vuoti che occupano spazio inutilmente.
Ecco 5 suggerimenti da cui prendere spunto per sfruttare al meglio lo spazio nel nostro piccolo bagno:
1. Sfruttare tutto lo spazio disponibile
Come detto, per sfruttare ogni centimetro è necessario essere consapevoli dello spazio a disposizione. Quindi, prima di scegliere i rivestimenti, le finiture, complementi d’arredo e sanitari occorre conoscere le precise misure del bagno. Solo in questo modo il risultato finale sarà funzionale e confortevole anche se il bagno è piccolissimo.
2. Scegliere soluzioni d’arredo componibili e su misura
Conoscere le misure disponibili, oltre ad una miglior organizzazione degli spazi e disposizione dei mobili è utile a valutare la possibilità di installare arredi su misura. Infatti, questa tipologia di mobili garantisce il miglior utilizzo dello spazio e la massima personalizzazione secondo le proprie esigenze estetiche. Non a caso, i mobili su misura e componibili sono estremamente versatili e permettono di inserire nell’arredo del bagno piccolissimo tutto ciò che è utile e di cui si ha bisogno, come ad esempio, la lavatrice.
3. Ganci e appendini per sfruttare le altezze
In un bagno piccolissimo è necessario sfruttare ogni centimetro calpestabile. A questo proposito è bene sfruttare le altezze con ganci e appendini. Meglio se in ferro battuto e acciaio per un risultato finale estremamente elegante. Questi sono utili per appendere non solo asciugamani e accappatoi, ma anche contenitori in svariati materiali.
4. Mensole ad angolo per riporre accessori e prodotti per il corpo
Stesso discorso vale per i pensili e mensole ad angolo. Questa soluzione è molto pratica e funzionale specialmente quando si arreda un bagno piccolissimo in cui lo spazio a disposizione è limitato perché richiedono poco spazio e sono super capienti. Tuttavia, anche in questo caso, è essenziale che queste siano ben organizzate e ordinate, in modo che l’effetto visivo finale non sia confusionario e affollato di tanti prodotti.
5. Pensili e specchi contenitori salvaspazio
Un’altra valida soluzione salvaspazio è caratterizzata da pensili e specchi contenitori. Come le mensole, questi sono utili per recuperare spazio calpestabile e per riporre tutti gli oggetti che non si vogliono lasciare a vista, perché meno gradevoli da vedere. Inoltre, gli specchi contenitori, funzionali e di design, se provvisti di luce, oltre ad ovviare i problemi di spazio, offrono al tempo stesso una buona fonte di luce.
Un bagno piccolissimo elegante e funzionale
Grazie a questi semplici accorgimenti su come sfruttare e recuperare lo spazio a disposizione progettare un bagno piccolissimo, che sia elegante e funzionale, non è più un’impresa impossibile.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!