Balcone stile greco: come arredarlo in 4 mosse

Lo stile greco è una soluzione d’arredo ideale per gli esterni, capace di donare luce e fascino. Ecco come arredare un balcone stile greco con 4 semplici mosse.

Quando si desidera ristrutturare il proprio balcone o terrazzo, una buona idea è quella di optare per il fascino mediterraneo e per lo stile greco. Di seguito alcuni consigli fondamentali per arredare un balcone stile greco in 4 mosse.

Quali colori scegliere per un balcone in stile greco?

Arredare un balcone stile greco, significa optare per un design d’arredo capace di trasmettere fascino, freschezza e ospitalità. In genere, per ricreare lo stile tipico delle case greche, che sia per ambienti interni o esterni, le tonalità cromatiche rappresentano un ruolo fondamentale. La palette privilegiata da questo stile, per certi versi, è abbastanza limitata. I colori predominanti e assolutamente immancabili sono il bianco, il blu e l’azzurro. Soprattutto quest’ultimo deve esplodere tramite mille sfumature differenti negli ambienti. In aggiunta, è anche possibile inserire altre tonalità di colore, come le tinte pastello o neutre. In genere, però, è bene preferire i colori freddi alle tonalità calde.

balcone stile greco
Balcone stile greco come arredarlo in 4 mosse – Foto di Canva

Consigli sui materiali da scegliere

In genere, l’arredamento ellenico può essere definito abbastanza minimal, senza particolare sfarzo nelle decorazioni e negli accessori. Eppure, a differenza del minimal, lo stile greco è capace di riscaldare gli ambienti, rendendoli accoglienti e piacevoli. Per quanto riguarda i materiali, il protagonista per i complementi d’arredo è sicuramente il legno, accompagnato da vimini o rattan. Tra le stoffe e i tessuti principali, invece, spiccano il lino e il cotone, magari con tonalità che richiamano il mare e il cielo. Parlando di fantasie, invece, per arredare un balcone stile greco è possibile optare per motivi astratti, capaci di trasmettere il fascino dell’arte e della cultura della Grecia.

balcone stile greco
Balcone stile greco come arredarlo in 4 mosse – Foto di Canva

Arredamento in stile greco: mobili e complementi d’arredo ideali

Per quanto riguarda l’arredamento di un balcone stile greco, è bene evidenziare come, alla fine, si verrà a creare un ambiente abbastanza semplice e ricco di fascino. A differenza dello stile marinaro, infatti, in una casa arredata con lo stile tipico dell’Ellade, il design è minimal ma con un tocco cromatico di blu e bianco molto acceso. Per gli arredi da esterno principali, una buona idea è quella di optare per poltrone, tavoli, sedie e divani realizzati con strutture in legno chiaro o comunque ad effetto naturale. In alternativa, se si desidera arricchire l’ambiente con maggiore colore, è possibile inserire arredi dipinti in azzurro e bianco, così da rendere anche lo spazio più luminoso, ampio e, allo stesso tempo, accogliente.

balcone stile greco
Balcone stile greco come arredarlo in 4 mosse – Foto di Canva

Accessori di design: l’importanza degli elementi decorativi

Così come molti altri stili d’arredo, anche per il design tipico della Grecia i dettagli e gli accessori decorativi sono molto importanti. Nello specifico, per arredare un balcone stile greco sono fondamentali elementi come cuscini, tappeti, qualunque tipo di rivestimento, stoffe, tovaglie, vasi, quadri e molto altro ancora. Inserendo questi elementi d’arredo nel proprio ambiente esterno, rigorosamente riprendendo i colori prima citati, sarà possibile aumentare l’atmosfera di freschezza e fascino che trasmettono questi luoghi. Infine, per quanto riguarda le piante e i fiori, invece, tra le tipologie più tipiche è possibile citare: gerani, oleandri, piante aromatiche, lavanda rosmarino, salvia, basilico e così via.

balcone stile greco
Balcone stile greco come arredarlo in 4 mosse – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento