Creare una zona barbecue in stile americano nel proprio giardino è un’operazione estremamente semplice
Barbecue stile americano – disporne uno nel proprio giardino comporta svariati vantaggi. Questo è l’angolo perfetto per ritrovarsi all’aria aperta con amici e parenti, soprattutto durante le fresche serate estive. E dilettarsi in diverse preparazioni, dal grigliare la carne, allo sfornare le pizze!
1 Progettare la zona barbecue in stile americano giardino
Chi è affascinato dai barbecue americani e vuole installare un modello di questo tipo nel proprio giardino, cortile o balcone ha bisogno di seguire alcuni suggerimenti e informazioni per capire meglio cosa acquistare. Prima di ogni cosa, affinché la zona barbecue in giardino sia perfettamente integrata con il resto della casa è necessario partire da una pianificazione accurata di ogni spazio, da quello per arrostire, a quello munito di copertura, per i momenti di convivialità.
Quale tipologia preferire?
Barbecue in stile americano in muratura o mobile? Questa è un’altra decisione da prendere, ed entrambi i modelli hanno vantaggi e svantaggi. Il primo può essere realizzato nei materiali che si prediligono, completandolo poi con tutti gli accessori che preferisci, forno a legna compreso. Mentre, il secondo può essere posizionato ovunque si desideri, anche in un giardino già pronto. Tra questi i principali tipi di barbecue mobili sono quello a:
- legna: che cuoce lasciando l’inconfondibile sapore di legno sui cibi.
- carbonella: ideale per chi non ha grande manualità con la griglia, visto che la carbonella è leggera, facile da accendere ed economica.
- gas: si basa sullo stesso funzionamento della cucina di casa e quindi non produce fumo oppure odori molesti.
Per di più, tutte queste diverse tipologie sono disponibili in diverse dimensioni, dai modelli extra large, a quelli più piccoli e trasportabili ovunque si desideri perché munite di pratiche rotelle.
2 Le preparazioni con il barbecue stile americano
Il barbeque è considerato una tecnica di cottura indiretta, che consiste nel cuocere lentamente grossi pezzi di carne sfruttando il calore ed i fumi a bassa temperatura di un fuoco di braci. Con il barbecue americano si possono cuocere tanti tipi di carne, ma anche il pesce.
Gli alimenti classici del barbecue all’americana sono il petto di manzo, da servire tagliato a fette e con salsa, la carne ovina, da servire con pane bianco e salsa di aceto sempre bianco; spalla di maiale e costole di vitello o di maiale. Il barbecue originale all’americana si fa con la spalla di maiale che per il tipo di cottura e affumicatura a cui viene sottoposta viene chiamata anche “tirato” di maiale o, in lingua originale, “Pulled Pork”.
3 Barbecue stile americano: come arredare la zona outdoor
La fase finale, dopo aver pensato alle basi per creare la zona barbecue in giardino, consiste nel concentrarsi sui dettagli. Infatti, ci sono degli arredi must have che permettono di perfezionare lo stile dell’outdoor. Tra questi, non possono mancare il carrello portavivande, utilissimo per appoggiare piatti, vassoi, pinze e coltelli.
E un tavolino outdoor, comodissimo punto d’appoggio, super facile da spostare, specie se munito di pratiche rotelle. Un set di tavolo con comode sedie semplice ed elegante allo stesso tempo, e tappeti, lettini e poltrone da sdraio utili per l’angolo relax, all’ombra o a bordo piscina.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!