Progettare una cucina salvaspazio non significa comprometterne stile o funzionalità. Ci sono varie idee di design di cucina alla moda, dalle opzioni di archiviazione innovative fino ad eleganti elettrodomestici di piccolo taglio che possono aiutare a massimizzare lo spazio in cucina. Alcune delle ultime tendenze nella progettazione delle cucine includono:
- Piccoli e potenti elettrodomestici, dallo stile vintage rinnovato, come frigoriferi o lavastoviglie disponibili in dimensioni più piccole. Questi dispositivi forniscono la funzionalità richiesta senza sacrificare lo stile. Bisogna cercare elettrodomestici vintage che si adattino allo spazio in cucina.
- Lavello a vasca singola, molto meno ingombrante della sua controparte a doppia vasca e quindi capace di far risparmiare molto spazio. È possibile trovare lavelli a vasca singola in varie misure ed in tutte le varietà e stili.
Se si è disposti ad utilizzare ogni centimetro dello spazio in cucina, optare per un piccolo lavabo sotto-piano a vasca singola. In questo modo, si può ottenere più spazio di lavoro accanto al lavandino poiché i suoi bordi saranno ben nascosti.
Se nella piccola cucina c’è un muro bianco disponibile, si può sfruttare al meglio lo spazio montando delle cremagliere su di esso. È possibile utilizzare quelle con i ganci ad S per appendere gli utensili da cucina o installare un supporto magnetico per tenere i coltelli. Si può anche provare a conservare tutti gli elementi necessari in un’isola all-in-one compatta. Un’isola personalizzata può avere un lavandino, una forno, uno spazio di preparazione ed uno per riporre pentole e padelle, spezie, coltelli e immondizia.
In una cucina dalla forma di un corridoio stretto, si possono facilmente infilare manici e manopole di grandi dimensioni. Pertanto, si dovrebbe optare per il minimalismo scegliendo design snelli ed eleganti. È possibile integrare lo spazio stretto con illuminazione adeguata e armadi lucidi.
Nelle cucine di piccole dimensioni, il consiglio è quello di optare per armadi verticali che raggiungono l’altezza del tetto come opzione di archiviazione aggiuntiva; gli armadi a soffitto contribuiscono anche ad espandere visivamente lo spazio. Rimuovere la porta della cucina espande visivamente il piccolo spazio all’interno e ne fornisce anche di extra per muoversi liberamente!
Tenere solo i migliori utensili nella piccola cucina, poi, che si tratti di coltelli, bicchieri, bollitori per il tè o altri strumenti usati di frequente può rivelarsi fondamentale. Eliminare ogni parvenza di confusione attorno allo spazio in cucina. Infine, scegliere un vetro trasparente e acrilico per gli oggetti in mostra e mantenere gli oggetti trasparenti nei piccoli spazi della cucina aiuterà a dare una sensazione di maggior spazio.