Come si arreda una camera da letto in mansarda? Quali sono gli errori da evitare e quali i suggerimenti da seguire? Ti spieghiamo tutto qui di seguito a partire dal principio per cui una camera da letto mal arredata non favorisce per nulla il riposo e, quindi, il, confort. Ecco i nostri consigli per gestire al meglio gli spazi ed arredare una camera da letto con mansarda.
La camera da letto non è sempre color pastello!
La prima cosa importante da sapere è che non è vero che i colori neutri siano sempre adatti per le camere. Difatti pareti bianche e mobili pastello non sono sempre il massimo dello stile. Puoi dare un effetto avvolgente ed energico anche con blu notte, con il grigio topo o con il giallo senape freddo che sono anche tonalità molto facili da abbinare all’arredo.
Dai un tocco di colore e ampiezza con le fantasie sui tessuti
Se non ami troppi colori, invece, dai contrasto con i complementi d’arredo optando per tonalità accese su lenzuola, trapunte, tende e cuscini. Evita i colori fluorescenti e troppo accesi ma senza esagerare…altrimenti la stanza sarà buia e monotona, soprattutto perché lo spazio spiovente del tetto riduce l’ariosità.
Non dimenticare le tende
Considera anche che le camere da letto, sebbene mansardate, necessitano sempre di un po’ di privacy e di protezione dalle luci esterne. Le tende tiproteggono anche da caldo e freddo e per le stanze molto alte sono fondamentali! Inoltre sono in grado di dare eleganza alla stanza e di decorare gli ambienti anche se ci sono pochi elementi o poco spazio da riempire.
Occhio alla posizione del letto
Quanto alla posizione del letto ti suggeriamo di non metterlo mai vicino a porte o finestre per evitare di sentire troppo freddo, troppo caldo o troppo rumore. L’ideale sarebbe posizionarlo contro il muro godendo della vista verso l’esterno. Non posizionarlo mai sul lato spiovente del tetto perché rischi di tirare una bella testata al risveglio e questo è davvero pericoloso!
…e allo stile!
Piuttosto preoccupati della testata del letto che protegge il muro dai colpi e dai graffi e dona carattere all’ambiente, definendo l’area riposo in modo “finito”. Non servono testate imperanti ma bastano anche design minimali o di recupero per offrire un aspetto ordinato e piacevole soprattutto alla vista.
Il comodino è sempre utile, anche con poco spazio
Accanto al letto non dimenticare mai di posizionare un comodino, anche se molto piccolo e poco ingombrante. Non è mai saggio poggiare le tue cose a terra perché basta un passo falso per distruggere telefoni, occhiali e beni preziosi che mettiamo via quando andiamo a dormire.
Se lo spazio è poco utilizza degli sgabelli minimali e il gioco è fatto. Ovviamente sarebbe meglio avere a portata di mano una lampada da comodino perché, come sai, anche l’illuminazione è importante.
La corretta illuminazione crea ariosità negli ambienti chiusi
A tale proposito ricorda che la mansarda è un ambiente chiuso e tendente al buio a causa della spiovenza del tetto. Per questo non basterà solo la lampada da comodino ma ti serviranno delle fonti luminose aggiuntive soprattutto nella zona in cui ti vesti e ti prepari per uscire.
Evita il match perfetto
Infine evita di creare angoli “troppo perfetti” perché al di la di stile e piacenza la stanza deve essere pratica, calda e accogliente. Se ti ostinerai a cercare solo ciò che si abbina meglio dimenticherai la tua priorità, ovvero quella di riposare serenamente.
Piuttosto cerca di creare equilibrio e praticità d’uso usando specchi, mensole e arredi lineari che sono pratici, aumentano la percezione dello spazio e hanno ingombro ridotto.