Ecco alcuni consigli per dare vita ad una camera da letto primaverile, che sia rilassante, colorata e positiva.
La primavera è il periodo perfetto per donare un nuovo volto alla camera da letto. Ecco alcuni consigli e idee per arredare una camera da letto primaverile.
Colori per la camera da letto primaverile: soluzioni di design
Arredando una camera da letto primaverile sarà possibile rinnovare l’ambiente, ormai abituato al freddo gelido dell’inverno. Per donare un po’ di vitalità e positività alla zona notte, non sarà necessario cambiare l’arredamento, servirà semplicemente seguire piccoli consigli e suggerimenti di design. Come prima cosa, per donare un pizzico di colore all’ambiente ormai monotono, è necessario inserire un tocco di colore in più. Tra i colori e le tinte primaverili spiccano tonalità chiare, fresche e in grado di donare luminosità all’ambiente. Nello specifico, primeggiano sicuramente le tonalità pastello. Lilla, azzurro, verde salvia, rosa, arancione albicocca e ancora molti altri. I colori, inoltre, possono essere utilizzata perfettamente sia per tinteggiare le pareti che per le decorazioni e i tessuti.
Arredare la camera con piante e fiori
La primavera è il periodo della rinascita e dove, prima di ogni altra cosa, le piante si risvegliano dal loro lungo letargo dando vita a meravigliosi fiori colorati e profumati. Di conseguenza, piante e fiori sono elementi che non possono assolutamente mancare nell’arredamento di una camera da letto primaverile. Si tratta di un accorgimento facile e veloce che consentirà di donare quel tocco di freschezza e novità in più all’ambiente. Inoltre, grazie all’infinita varietà, è possibile scegliere le tipologie che più si preferiscono. Per quanto riguarda i fiori, spiccano la lavanda, le orchidee, i rami di ciliegio e così via. Per le piante, invece, molto suggestive si presentano le piante rampicanti, in grado di donare un tocco di eleganza all’ambiente.
Decorare con le piante nella camera da letto: tutti i vantaggi
Oltre alla grande valenza estetica, le piante e i fiori adibiti come decorazioni per una camera da letto primaverile, donano grandi benefici all’ambiente. Le piante sono in grado di ridurre l’umidità della stanza, favorendo il riposo e il buon odore. Inoltre, avere le piante e i fiori nella camera significa ristabilire quel rapporto con la natura che, abitando in città, viene sempre più a mancare. Nel caso in cui non si è propensi alle i fiori in camera, è possibili optare per le piante finte, capaci di ricreare perfettamente il medesimo effetto estetico. Una soluzione d’arredo particolare, infine, potrebbe essere quella di inserire i fiori all’interno di vasi e ampolle di vetro, così da valorizzare al massimo l’eleganza dell’ambiente.
Decorazioni e fantasie in stile primaverile
Se si desidera arredare una camera da letto primaverile senza, però, dover modificare completamente l’ambiente, una buona idea potrebbe essere quella di puntare sulle decorazioni e gli accessori di design. Si tratta di elementi d’arredo fondamentale, capaci di definire il volto finale dell’ambiente e donargli per tocco di personalità in più. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di optare per quadri o accessori da parete che ricordino fantasie floreali o naturali. Sempre più utilizzate sono anche le carte da parati o le carte adesive, soluzioni di grande effetto estetico ma, allo stesso tempo, facili e veloci.
I tessuti della camera da letto primaverile: ecco come sceglierli
Parlando sempre di decorazioni semplici e veloci, ma comunque in grado di cambiare il volto della stanza, spiccano sicuramente i tessuti. Come prima cosa, sarà necessario optare per materiali più leggeri e delicati, così da garantire un maggiore comfort generale. Cotone e lino, per esempio, sono tra le soluzioni più gettonate. Inoltre, è bene evidenziare che i tessuti dovranno essere scelti anche dalle tonalità chiare e tenui, così da rendere l’ambiente più fresco e leggero. Tra lenzuola, coperte, cuscini, tappeti, tende e rivestimenti vari, la camera da letto primaverile cambierà completamente la propria estetica, diventando ideale per la stagione entrante.
Illuminazione della camera da letto: consigli e idee
Anche attraverso l’illuminazione della camera da letto è possibile rendere l’ambiente più luminoso e, di conseguenza, più primaverile. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di optare per lampade fai da te, magari da appendere sul soffitto o sulla parete. Un’altra soluzione è quella di utilizzare delle lucine di design da appendere alle pareti, magari di fianco ad alcuni fiori o ad alcune fotografie ricordo. Si tratta di idee facili da realizzare ma in grado di donare quel tocco di personalità ed luce alla camera da letto primaverile.