Il focolare domestico un tempo era una necessità ma col passare dei secoli e l’avanzare della tecnologia il fuoco nelle abitazioni è diventato sempre più un vezzo, anzi, per qualche decennio è quasi sparito dai progetti di interior design. Di certo si tratta di un elemento bello, ma a volte poco pratico e molto impegnativo da gestire: ecco perché chi non vuole rinunciare al camino oggi, quasi sempre, opta per un camino elettrico.
Diversamente dai camini tradizionali, questa tipologia non richiede canne fumarie, combustibili fossili o una manutenzione complicata. Tra le varie tipologie esistenti sul mercato, i camini elettrici da parete e quelli inserto, come quelli presenti sul sito https://it.aflamo.com, sono particolarmente apprezzati e scelti da chi desidera un tocco di calore sofisticato nella propria casa.
Fuoco e fiamme in sicurezza
I camini elettrici offrono un’esperienza estetica realistica, con le fiamme e i giochi di luce tipici di un vero fuoco che arde, ma pur ricreando l’atmosfera accogliente di un camino tradizionale vantano numerosi benefici in termini di sicurezza e praticità.
Non emettono fumo né cenere o odori sgradevoli, rendendoli una scelta ottimale per l’installazione in ambienti chiusi e senza predisposizione. Spesso è sufficiente solo una presa di corrente per rendere magica l’atmosfera.
Camini Elettrici da Parete: moderni e sofisticati
Oltre a scaldare l’ambiente, letteralmente, con diverse modalità facilmente regolabili con un telecomando, il grande plus dei camini elettrici da parete è che sono anche altamente decorativi.
Posizionati in punti strategici diventato un punto di fuga per lo sguardo, che viene immediatamente rapito dal fascino ipnotico degli effetti luminosi.
Camini Elettrici Inserto: praticità con stile
Se si ha già uno o più camini ma non ci si vuole occupare di legna e manutenzione, scegliere un camino elettrico a inserto è una soluzione molto pratica. Si tratta del giusto compromesso tra estetica e comodità, perché consentono di godersi fiamme realistiche in ogni stagione, attivando o meno la funzione di riscaldamento.
Questa caratteristica li rende perfetti anche solo per creare quell’atmosfera unica che solo un camino può realizzare, senza il vincolo del caldo eccessivo. Come i camini da parete, gli inserti elettrici sono disponibili in diversi stili e dimensioni, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Ardentemente ecologici
Uno degli aspetti più positivi dei camini elettrici è l’efficienza energetica. A differenza dei modelli tradizionali, infatti, quasi tutta l’energia impiegata nel funzionamento viene utilizzata, riducendo al minimo lo spreco.
A questo si aggiunge l’assenza di combustione e di emissione di gas nocivi, che oltre a far male all’ambiente possono, se non convogliati a dovere, rendere poco salubre l’ambiente in cui si trova il camino, con conseguenze per la qualità dell’aria.
Ecco perché sempre più famiglie e attività commerciali e ricettive optano per i camini elettrici, facendo una scelta ecologica senza rinunciare all’estetica.
Calore e intimità a portata di click
Il fascino senza tempo della fiamma viva di un camino con tutti i cliché che lo accompagnano non passerà di moda scegliendo la praticità e la sicurezza dei camini elettrici.
Da parete o da incasso, questi elettrodomestici hanno raggiunto dei livelli di design e di efficienza particolarmente alti, che li rendono una scelta molto amata da chi desidera un’atmosfera unica in casa. Belli, caldi e intensi, promettono di essere i guardiani ideali di splendidi momenti di intimità.