Cos’è un camino finto e perché conviene?

Installare un camino finto sta diventando una scelta sempre più diffusa. Ciò non solo perché questo è in grado di ricreare un’atmosfera accogliente come quella di un vero e proprio camino, ma anche perché riscalda senza sporcare senza diffondere fumo e odori

Il camino finto rappresenta la soluzione perfetta per chi desidera valorizzare un ambiente e trascorrere in relax le fredde giornate invernali. Infatti, questo è un complemento d’arredo di lusso e funzionale caratterizzato da molteplici vantaggi.

Camino finto: modelli e funzionalità

Tra i principali vantaggi di un camino finto, dato che è sprovvisto di canna fumaria, c’è quello di poter essere installato ovunque. Tuttavia, la prima distinzione da fare è quella tra i camini finti puramente decorativi e quelli in grado di generare calore e riscaldare gli ambienti. Questi ultimi rappresentano la tipologia più diffusa, specie negli appartamenti, dove è possibile godere del piacere di un caminetto senza canna fumaria.

La loro installazione non prevede nessuna particolare opera muraria. In ogni caso non possono essere dei veri sostituti del riscaldamento tradizionale, in quanto la quantità di calore che sono in grado di generare non è sufficiente a riscaldare un intero appartamento. Ed in più, il calore emesso dipende dal modello e dalla tecnologia adottata. Ecco i principali.

camino finto
Camino finto 4 soluzioni convenienti – pexels curtis adams

1. I camini elettrici termoconvertitori

I camini elettrici o termoconvertitori sono una soluzione estremamente comoda e pratica. Questi sono caratterizzati da resistenze elettriche che attraverso uno o più ventilatori diffondono il calore nell’ambiente. La loro attivazione è molto semplice in quanto avviene attraverso una presa elettrica. Inoltre, sono muniti di display dal quale è possibile impostare i vari comandi. A seconda del modello, la loro potenza può oscillare tra i 400 ed i 2000 Watt, ma ciò rappresenta anche una pecca, in quanto il loro funzionamento incide sui consumi elettrici con un notevole aumento dei costi in bolletta.

termoconvertitore
Camino finto 4 soluzioni convenienti – pexels curtis adams

2. Il camino finto a LED

Il camino finto a LED è la versione avanzata del camino elettrico. Questo oltre a migliorare il comfort di chi lo utilizza offre un effetto iperrealistico della fiamma. Ciò grazie alla tecnologia LED Ultra HD che garantisce un’immagine profonda ed è in grado di ricreare anche l’effetto della brace e della cenere, come un vero e proprio caminetto a legna. Di preciso, i LED hanno un’autonomia di 50.000 ore di combustione ed in più, possono essere gestiti tramite un’apposita applicazione da smartphone e tablet che permette di regolare l’immagine della fiamma in base alle proprie esigenze.

camino a LED
Camino finto 4 soluzioni convenienti – pexels max vakhtbovych

3. Il camino finto al bioetanolo

Il camino finto al bioetanolo è uno dei modelli ultimamente più apprezzati, in quanto è caratterizzato da un design minimal e moderno che allo stesso tempo arreda con eleganza l’ambiente in cui è inserito. Grazie alla fiamma di bioetanolo, che è un gas inodore, è possibile creare atmosfere suggestive uniche, senza tra l’altro spendere molto. Il camino finto al bioetanolo è la scelta ideale per tutti quelli alla ricerca di una soluzione indipendente dalla corrente elettrica e in grado di riscaldare a sufficienza l’area circostante.

camino al bioetanolo
Camino finto 4 soluzioni convenienti – pexels max vakhtbovych

4. Il camino a pellet senza canna fumaria

La stufa a pellet senza canna fumaria è un’ottima soluzione che elimina la tradizionale canna fumaria e si adatta anche a situazioni in cui questa non può essere installata. Inoltre, è perfetta per chi ricerca una soluzione per riscaldare gli ambienti in maniera ecologica, economica ed ecosostenibile. Il principale svantaggio di questo modello è che dopo ogni utilizzo il camino deve essere ripulito dal pellet.

camino a pellet
Camino finto 4 soluzioni convenienti – pexels max vakhtbovych

Perché conviene scegliere un camino finto?

Chi è ancora indeciso sull’acquisto di un camino finto, oltre a considerare i vantaggi descritti fin ora, deve tener presente il fatto che questo è un vero e proprio oggetto di design di grande tendenza. In più è alla portata di tutti in quanto il prezzo parte dai 300 euro per arrivare ai 1000 euro e oltre. Ovviamente il prezzo finale dipende da diversi fattori, come i materiali utilizzati e le tecnologie offerte.

Inoltre, i diversi modelli disponibili in commercio soddisfano svariate esigenze d’arredo e svariati gusti stilistici, da quello shabby chic grazie alla presenza di textures floreali in grado di rievocare le case di campagna provenzali, fino a quello più moderno caratterizzato da linee essenziali e pulite caratterizzate dall’accostamento evergreen black&white.

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento