Il camino prefabbricato è la soluzione ideale per chi vuole mantenere un ambiente caldo e avere la compagnia del focolare, senza dover realizzare lavori di muratura. Questa tipologia di camino, viene assembrata direttamente in fabbrica e trasportata nel luogo d’installazione, già pronta per il montaggio.
Proprio come avviene per i capannoni prefabbricati e le case mobili su ruote. Sono molto versatili, possono essere installati in unità già esistenti (camino in muratura), oppure, per nuove costruzioni o ristrutturazioni.
I camini prefabbricati sono progettati in modo da poter essere assemblati facilmente sul posto, riducendo i tempi e i costi di costruzione rispetto a un camino tradizionale, costruito in loco. Sono realizzati utilizzando materiali resistenti al calore, come cemento refrattario o acciaio inossidabile, capaci di sopportare alte temperature senza danneggiarsi.
Come funziona un camino prefabbricato?
Un camino prefabbricato è dotato di una camera di combustione, una cappa e una canna fumaria, brucia legno e derivati, e riesce a diffondere molto calore e riscaldare gli ambienti. La maggior parte della struttura del camino è montata in fabbrica, per cui, il posizionamento nella zona di destinazione, è molto rapido. Essendo una struttura modulare, può essere adattata facilmente alle necessità e alla grandezza della stanza in cui viene inserito.
Tipologie di caminetto prefabbricato
In commercio sono disponibili diverse tipologie di caminetto prefabbricato, le differenze tra un prodotto e l’altro, riguardano soprattutto i materiali di costruzione, il combustibile usato e la finitura.
Caminetto prefabbricato completo
Questo tipo di caminetto è composto da un solo grosso blocco, solitamente realizzato con la malta refrattaria, o uno strato di metallo alla base. È già tutto assemblato, per cui non bisogna fare alcuno sforzo al momento dell’installazione, se non provvedere al posizionamento della canna fumaria, solitamente fornita insieme al camino, direttamente dall’azienda produttrice.
Caminetto prefabbricato semi-finito
Il caminetto semi finito è fornito con tutti i pezzi, che devono essere assemblati e installati in loco. In questo caso, è richiesto un po’ di tempo per il montaggio, ma offrono maggiori possibilità di personalizzazione e rifiniture. È ideale per chi cerca una soluzione più flessibile e adattabile alle proprie esigenze.
Camino prefabbricato grezzo
Il camino grezzo è realizzato in metallo e rivestito in ghisa, si adatta facilmente alle diverse esigenze d’installazione e al design della propria abitazione. È presente uno sportellino in vetro che evita la dispersione del calore, ed è anche possibile personalizzare la struttura con delle griglie per la cottura alla brace. Il riscaldamento degli ambienti viene ottenuto tramite irraggiamento o conversione di aria calda.
Vantaggi dei caminetti prefabbricati
Se stai pensando di acquistare un caminetto prefabbricato per la tua abitazione, ma non sei del tutto sicuro della scelta, ecco alcuni vantaggi che dovresti prendere in considerazione.
- Facilità di installazione
Il caminetto prefabbricato è già pronto per l’installazione, non servono operare murarie. È possibile anche procedere da soli, assemblando le parti che compongono il camino, semplicemente seguendo le istruzioni del produttore.
- Versatilità di design
I camini prefabbricati sono disponibili in una vasta gamma di stili, dimensioni e materiali. Ciò consente una maggiore flessibilità di design e possibilità di personalizzazione per adattarsi al contesto architettonico e alle preferenze estetiche. È possibile scegliere tra diverse finiture, rivestimenti e accessori per creare l’aspetto desiderato.
- Manutenzione agevole
I camini prefabbricati sono progettati per essere facili da pulire e mantenere. Molte parti interne del camino sono accessibili e possono essere facilmente ispezionate e pulite. Inoltre, componenti, come i pannelli refrattari, possono essere sostituiti senza dover smantellare l’intero camino.
- Maggiore efficienza energetica
Sono realizzati utilizzando materiali isolanti e tecniche di costruzione che riducono al minimo le perdite di calore e massimizzano l’efficienza di combustione. Questo permette al camino di produrre più calore utilizzando meno combustibile, contribuendo, quindi, a ridurre i costi di riscaldamento.
Camino prefabbricato: prezzi
I prezzi dei camini prefabbricati variano a seconda di diversi fattori, tra cui la dimensione del camino, il materiale utilizzato, il design, le caratteristiche aggiuntive e la complessità dell’installazione. In generale, un camino prefabbricato tende ad avere costi inferiori rispetto a quelli tradizionali costruiti in loco, grazie alla struttura pre-assemblata e alla riduzione dei tempi di manodopera.
Come è evidente, non è possibile indicare dei prezzi precisi e definitivi, tuttavia, per aiutarti a farti un’idea, prendi come esempio un camino prefabbricato di dimensioni standard, realizzato in cemento refrattario e dotato di una semplice finitura: il prezzo per questo prodotto può variare da 2.000 a 5.000 euro, a seconda del produttore e del fornitore. Ti consigliamo di richiedere dei preventivi senza impegno a più aziende, per valutare la soluzione migliore e in linea col tuo budget.