Isolare le pareti di casa è essenziale affinché il contesto domestico sia salubre e piacevolmente vivibile.
Ci sono tante soluzioni e anche tanti materiali perfettamente adatti ad isolare al meglio le pareti esterne ed interne di un’abitazione. Tra questi vi è senza dubbio la lana di vetro, un ottimo isolante realizzato con della sabbia e degli scarti di vetro. La la di vetro in genere si presenta come un tessuto molto spesso oppure in fiocchi.
Questo materiale ha una speciale struttura feltrosa. Questo materiale è anche elastico e abbastanza poroso. Ed è proprio questa particolare conformazione del materiale a rendere la lana di vetro un ottimo isolante in quanto in grado di indebolire la trasmissione del rumore nell’aria garantendo una buona acustica negli ambienti chiusi, e allo stesso tempo capace di isolare un edificio dal caldo e dal freddo.
La lana di vetro: tante caratteristiche, diversi utilizzi
La lana di vetro è un materiale dalle eccellenti proprietà isolanti che si realizza con semplice sabbia e vetro riciclato. Le due materie prime vengono lavorate fino a formare un tessuto fibroso, raccolto in rotoli o pannelli, o dei fiocchi.
Questo materiale viene utilizzato per isolare, non solo dal punto di vista termico, ma anche dal punto di vista acustico, un edificio. Tale isolamento avviene grazie alle proprietà assorbenti del materiale.
La lana di vetro si ottiene attraverso uno specifico procedimento che consiste nel fondere a temperature particolarmente elevate la materia prima fino a trasformarla in una fibra isolante. Una volta ottenuto questo nuovo materiale fibroso, per realizzare un prodotto facilmente trasportabile ed utilizzabile, attraverso l’aggiunta di un legante si rende coeso e si creano grandi rotoli o pannelli di tessuto. La lana di vetro esiste anche in fiocchi. Non è comprimibile e riesce bene a mantenere il suo spessore.
Si tratta di un materiale che è anche ignifugo, quindi non reagisce al fuoco perché appunto non è combustibile. In caso di incendio, dunque, riesce anche a proteggere un edifico.
La durata della lana di vetro dipende da come è stata applicata. Se i pannelli o i fiocchi di lana di vetro sono stati ben posizionati da professionisti del settore, allora il prodotto può durare anche per decenni senza rovinarsi o deteriorarsi.
Com’è possibile utilizzare questo eccellente materiale isolante?
La lana di vetro viene utilizzata come materiale per la realizzazione del cappotto termico di un’abitazione per coibentare in modo efficace le pareti esterne e quelle interne divisorie, il tetto e il pavimento di un edificio.
L’isolamento offerto dalla lana di vetro è ottimo contro il freddo, il caldo e l’inquinamento acustico. I pannelli in lana di vetro, poi, possono essere utilizzati anche nella coibentazione dei camini.
Meglio i pannelli, i rotoli o i fiocchi?
I fiocchi non assorbono né acqua né umidità. Per isolare una parete o un sottotetto, i fiocchi vengono inseriti nelle intercapedini delle murature perimetrali oppure anche nell’estradosso del solaio.
I rotoli non si deformano e si adattano perfettamente alle superfici da isolare. Il tessuto può avvolgere tubature, spigoli, sporgenze e rientranze, garantendo una tenuta ottimale.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!