Le persone ultimamente sono molto preoccupate per il fenomeno del carobollette annunciato dal Governo e spiegato da Arera nelle settimane appena trascorse. Effettivamente questi aumenti sono arrivati nonostante il Governo abbia ridotto le tasse dal 10 al 5% e Arera abbia influito per ribassare i costi di trasporto dell’energia.
Per tantissime persone leggere la bolletta della luce e comprenderne tutte le voci è diventato più che importante dal momento che i costi sembrano essere diventati piuttosto impegnativi e c’è un forte desiderio di capire come risparmiare.
Consapevoli di questa esigenza abbiamo riflettuto su quali consigli possano davvero aiutare i consumatori a ridurre il costo della bolletta luce. Quindi abbiamo cercato soluzioni facili da mettere in pratica ma assolutamente utili per tagliare i consumi e le proponiamo nel nostro articolo di oggi.
Illuminazione in casa: le regole d’oro
In un altro nostro articolo abbiamo già proposto tante soluzioni per fare a meno dei lampadari, che rendono la casa piacevole, senza ricorrere a consumi eccessivi di corrente elettrica.
Tuttavia questo potrebbe non bastare perché ci sono tanti altri rimedi per ridurre i consumi di corrente. Per esempio dovresti sfruttare quanto possibile la luce naturale togliendo ingombri da davanti le finestre e sfruttando, semmai, le pellicole a effetto specchiato in sostituzione delle tende durante il giorno.
Queste pellicole ti permettono di vedere da dentro ma non da fuori perché grazie alla luce naturale creano l’effetto specchio. In questo modo la tua privacy è al sicuro ma non riduci la luce solare in casa e accendi meno quella artificiale. La sera l’effetto specchiato svanisce e, quindi, tirerai la tenda per coprire il vetro quando ormai il sole sarà tramontato.
Luci LED e stand-by
Un altro modo per spendere meno riguarda l’utilizzo delle lampadine LED che sono note per durare il doppio e consumare la metà di una normale lampadina. Infine ti suggeriamo di disattivare tutti i dispositivi in standby e prestare attenzione anche a caricabatterie lasciati attaccati alla presa anche quando non sono in funzione.
Gestione delle bollette
Da un punto di vista della gestione delle utenze, invece, abbiamo trovato il glossario di ARERA con tutte le voci che riguardano la bolletta. Leggerlo ti sarà utile per capire cosa effettivamente stai pagando e il perché. Al giorno d’oggi è arrivato anche il momento di passare al mercato libero vista la futura chiusura di quello tutelato fissata al 2024. Questo ti permetterà anche di optare per operatori diversi per luce e gas o di scegliere lo stesso per entrambe le utenze approfittando di tariffe più vantaggiose.
Nel mercato libero i costi di gestione sono fissi e stabiliti da Arera su vigilanza di Antitrust, mentre il costo della materia energia è oggetto di concorrenza. Di conseguenza le aziende offrono tariffe sempre vantaggiose per attirare nuovi clienti e potrai ricevere sconti ancora più considerevoli se sceglierai lo stesso gestore per luce e gas e se accetterai di pagare tramite addebito bancario.