Carta da parati: vantaggi e svantaggi

La carta da parati è una soluzione efficace per dare un nuovo look ad un interno. Una valida alternativa alla classica vernice per pareti.

La carta da parati tocca il vertice più alto della sua diffusione negli Anni Settanta, con motivi optical e super colorati. Negli anni ha perso un po’ del suo fascino, per poi tornare più recentemente un vero trend nel mondo dell’interior. Chiaramente sono cambiate le mode, quindi così come sono cambiati i colori, i motivi e le trame, la carta da parati è cambiata anche dal punto di vista tecnico. Oggi, infatti, le carte da parati sono più resistenti e non si lasciano intimorire dagli ambienti umidi. Ecco perché oggi, rispetto agli anni Settanta, la carta da parati può essere utilizzata anche per decorare le pareti della stanza dedicata al bagno e alla cucina.

Carta da parati
Carta da parati: vantaggi e svantaggi – Canva

Carta da parati: versatilità ed estetica

Grazie alla sua versatilità, la carta da parati si adatta ai più diversi stili d’arredamento e riesce a soddisfare le esigenze più specifiche.

È possibile valutare differenti look di carta da parati. Le categorie principali comprendono:

  • la carta da parati tradizionale caratterizzata da fantasie più classiche;
  • le carte da parati moderne caratterizzate da fantasie, appunto, più attuali;
  • i modelli con effetto tridimensionale grazie ai quali è possibile ricreare accattivanti effetti 3D;
  • le carte da parati per le camerette per bambini e ragazzi, dalle fantasie più gioiose, vivaci e altamente personalizzabili.
Carta da parati
Carta da parati: vantaggi e svantaggi – Canva

Vantaggi e svantaggi delle carte da parati

Le carte da parati, come qualsiasi altra soluzione per la casa, offrono aspetti positivi e lati meno vantaggiosi.

Aspetti positivi

  • Tra i vantaggi, la carta da parati offre la possibilità di personalizzare altamente gli ambienti in cui è inserita, grazie alla vasta varietà di motivi e colorazioni disponibili in commercio. Laddove viene posata, si riuscirà senza dubbio a valorizzare la parete singola, o le pareti.
  • Dal punto di vista termico le carte da parati hanno il vantaggio di essere un buon isolante riuscendo a proteggere dal freddo in inverno e trattenendo la frescura data dal condizionatore, in estate.
  • La messa in posadelle carte da parati di ottima qualità, poi, risulta non particolarmente complessa né richiede tempi lunghi se la base è idonea ad ospitarla. Sono le pareti irregolari e alcune tipologie di motivi decorativi ad allungare le tempistiche di posa, richiedendo una maggiore attenzione ed esperienza.
  • Le carte da parati offrono anche il vantaggio di riuscire in modo estremamente veloce, a nascondere macchie di sporco e imperfezioni presenti eventualmente sul muro. È chiaro che con le carte da partati non è assolutamente possibile nascondere buchi e crepe.
  • Le carte da parati proteggono le pareti e sono più facili da manutenere perché possono essere pulite. Si tratta chiaramente della particolare tipologia lavabile, non tutte lo sono.
Carte da parati
Carta da parati: vantaggi e svantaggi – Canva

Aspetti meno positivi

  • Il prezzo della carta da parati non è sempre particolarmente competitivo e vantaggioso. Alcune carte da parati sono davvero molto costose. È chiaro che esistono delle varianti con un costo più accessibile, ma si potrebbe correre il rischio di acquistare un prodotto non di qualità e quindi non sarebbe una scelta vantaggiosa perché la carta potrebbe scollarsi in breve tempo, potrebbe scolorirsi o macchiarsi con estrema facilità.
  • Le carte da parati si posano con dei tempi piuttosto ridotti ma, com’è chiaro, la velocità non può prescindere dalla precisione. E quindi per posare una carta da parati è indispensabile affidarsi ad un professionista
  • Prima di posare una carta da parati è necessario preparare al meglio la parete eliminando anche la più impercettibile imperfezione. Non devono essere presenti graffi, crepe o buchi. Il muro non deve essere solo liscio, ma anche ben pulito con acqua e sapone neutro o vapore. Poi è anche necessario aspettare i tempi di asciugatura, che in inverno possono essere più lunghi per via dell’umidità, del freddo e della presenza piuttosto scarsa del sole.
  • Qualora la parete presentasse delle tracce di umidità, è assolutamente necessario trattare il muro con un prodotto specifico anti-umidità in modo da evitare che l’umidità e la muffa passino dal muro alla carta. Nel giro di pochissimo tempo finirebbe per staccarsi.
Carte da parati
Carta da parati: vantaggi e svantaggi – Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento