Cosa deve avere una casa moderna?

Al giorno d’oggi, il moderno è uno stile sempre più diffuso nelle case. Lo stile moderno nasce dalla perfetta fusione dei suoi elementi chiave: l’estetica e la funzionalità. Nessuno dei due, infatti, deve essere valorizzato a discapito dell’altro, ma devono andare di pari passo. Ecco alcuni consigli per realizzare una perfetta casa moderna. 

Negli ultimi anni, il moderno è uno degli stili più apprezzati da architetti e interior design. Questo dipende dal fatto che la casa moderna, oltre ad essere piacevole da punto di vista estetico, è funzionale ed efficiente. Ecco alcuni consigli e idee per arredare una casa in stile moderno, dall’interno all’esterno.

Quali sono le caratteristiche dello stile moderno? 

Le case moderne si contraddistinguono per una funzionalità ed essenzialità massima. In genere, lo stile moderno si caratterizza per un arredamento lineare e semplice, senza alcun tipo di eccesso. Per quanto riguarda i colori e le palette utilizzate, spiccano le tinte tenui e neutre, ideali per far risaltare l’ordine e la pulizia degli ambienti. L’illuminazione, sia naturale che artificiale, non può assolutamente mancare: nel caso in cui non si può avere a disposizione una buona luminosità naturale, è necessario compensare con lampade, faretti e altro ancora. Infine, in una casa moderna, per renderla efficiente e funzionale, in genere è presente la domotica. Si tratta di una serie di impianti tecnologici ed elettrodomestici che aiutano e facilitano la quotidianità.

casa moderna
Cosa deve avere una casa moderna – Foto di Canva

L’arredamento di una casa moderna: consigli e idee

L’arredamento e l’interior design di una casa moderna si contraddistingue tre caratteristiche fondamentali: linearità, essenzialità e funzionalità. In un arredo moderno non sono ammessi eccessi, decorazioni o fronzoli inutili: ogni complemento d’arredo deve essere funzionale alla casa. Chi dispone di spazi ampi, di solito, tende ad optare per un ambiente open space, così da favorire la comodità e la flessibilità in casa. Per quanto riguarda in modo specifico i mobili, molto gettonati sono i modelli multifunzionali e contenitivi. Questi ultimi, soprattutto, grazie alle loro strutture, consentono di mantenere un ordine costante in casa.

casa moderna
Cosa deve avere una casa moderna – Foto di Canva

Interni della casa in stile moderno 

Gli interni di una casa moderna rispecchiano in generale le caratteristiche già elencata in precedenza. Di solito, si tende a progettare ambienti che, prima di ogni altra cosa, siano funzionali e comodi. Per questo è molto comune trovare gli open space, in modo particolare nella zona giorno, così da unire la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo in un unico ambiente. Per quanto riguarda la cucina moderna, questa dispone di ogni comodità grazie alla presenza di tutti i possibili elettrodomestici e impianti tecnologici vari, per una massima efficienza energetica. Infine, si tende ad optare per materiali innovativi e moderni: i protagonisti principali sono il legno, la pietra, l’acciaio, il gres e i materiali sintetici.

casa moderna
Cosa deve avere una casa moderna – Foto di Canva

Esterni della casa in stile moderno 

Quando si decide di dare vita ad una casa moderna, è bene precisare che le caratteristiche che riguardano l’interno, coinvolgono anche la zona esterna e l’outdoor, così da creare un ambiente unico e uniforme. Per quanto riguarda il design esterno, è preferibile optare per una soluzione pulita e ordinata. Di conseguenza, se si desidera creare un piccolo orto o giardino, questo deve essere sempre curato e mantenuto al meglio. La piscina è elemento sempre più comune nelle case moderne. Questa è l’ideale per aumentare il valore estetico della casa e rendere l’ambiente più raffinato e ricercato.

casa moderna
Cosa deve avere una casa moderna – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento