Sparse per il mondo ci sono delle case veramente inusuali. Inoltre, alcune di queste sono diventate vere e proprie attrazioni turistiche visitate da milioni di turisti.
Le case più strane del mondo, assai diverse da quelle tradizionali, sono stravaganti, a volte quasi surreali. Progettate secondo le regole di un’architettura innovativa queste estrose abitazioni stupiscono e lasciano a bocca aperta tutti i curiosi.
1 Casa sulla scogliera
Questa casa è stata costruita sulla parete di una scogliera sulla costa Australiana. Una cosa è certa, per visitarla, dato che è agganciata alla roccia e si trova a strapiombo sull’oceano, non bisogna avere le vertigini. In particolare, la casa si sviluppa su cinque piani, ma è accessibile solo dal garage.
2 Case più strane del mondo: la casa trasparente
Tra le case più strane del mondo c’è la casa trasparente. Questa è stata costruita in Giappone e presenta pareti, sia interne che esterne, trasparenti. Le uniche parti visibili dell’edificio a due piani sono i pilastri portanti e i pavimenti. Infatti, l’obiettivo principale è quello di lasciar passare la luce del sole in tutta l’abitazione e riscaldarla al meglio, specie nei mesi più freddi. Tuttavia, questa particolare conformazione abbatte anche la tipica privacy che si ha nello spazio interno privato e apre vie alternative all’abitare.
3 Cubo: le case più strane del mondo
Le case Cubo, progettate per rinnovare un vecchio quartiere di Rotterdam, si ispirano agli alberi cubisti. Non a caso l’ingresso ricorda il tronco di un albero, mentre i tre piani si sviluppano a forma di piramide. La particolarità del progetto sta nel numero delle case, che se viste da lontano ricordano una foresta immobile.
4 Nautilus: la casa conchiglia in Messico
Tra le case più strane nel mondo c’è anche Nautilus in Messico. Proprio come si intuisce dal nome ha la forma di una conchiglia. In più, oltre alla forma, questa casa fuori dal comune presenta pareti e vetrate decorate con mosaici in vetro colorato, ispirate ai lavori architettonici di Gaudì.
5 Heliodome: la casa bioclimatica
Heliodome, che si trova vicino a Strasburgo, è una tra le case più strane del mondo. Infatti, questa è una casa bioclimatica progettata in base alle condizioni climatiche della zona e sulla posizione del sole durante il giorno nei diversi mesi dell’anno. In particolare questo edificio tridimensionale appoggiato sul fianco e fissato al suolo con angolazione particolare rispetto al movimento solare sembra un UFO. Infatti, nei mesi più caldi per mantenere la temperatura più fresca è in grado di creare ombra al suo interno. Mentre, nei mesi più freddi è possibile scaldare gli ambienti lasciando passare il sole dalle sue grandi finestre.
6 Case più strane del mondo: la Domespace
Anche la Domespace ricorda un UFO. Questa casa prefabbricata in legno è stata messa a punto da Solaleya una società francese. Questa si sviluppa su due piani e dispone di tre camere da letto, tre bagni e un grande open space. La vera e propria particolarità della Domespace è che ruota su sé stessa di 150 gradi per garantire sempre la miglior esposizione alla luce solare.
7 Casa Scorrevole
La Casa Scorrevole che si trova nel Suffolk nel Regno Unito è stata progettata da Alex de Rijke, Philip Marsh e Sadie Morgan dello studio DRMM con l’obiettivo di realizzare una struttura moderna ed efficiente dal punto di vista energetico. In pratica è composta da un guscio esterno di legno che scorre lungo dei binari nascosti, grazie a dei motori alimentati da batterie e azionati con un telecomando. Così, d’inverno, le ampie vetrate lasciano passare i raggi del sole e scaldano gli ambienti, mentre d’estate il guscio esterno mantiene una temperatura fresca.
8 Il grattacielo rotante di Dubai
Tra le case più strane del mondo c’è anche il grattacielo rotante di Dubai. La Dynamic Tower che è un altro esempio di architettura sostenibile si sviluppa su 68 piani distribuiti su 313 metri ed è in grado di ruotare su sé stessa alla velocità di 6 metri al minuto per garantire ai residenti un’esposizione sempre diversa. Inoltre, il grattacielo è realizzato in materiali ecosostenibili ed è ricoperto di pannelli fotovoltaici e turbine eoliche che generano aria pulita.
9 Upside Down House
L’architetto Daniel Czapiewski ha progettato l’Upside Down House a Szymbark in un piccolo villaggio della Polonia. Il team ha ultimato i lavori in sole tre settimane e oggi questa è una vera e propria attrazione turistica che attira visitatori da tutto il mondo.
10 La Casa Danzante
La Casa Danzante è il palazzo più eccentrico della Città Nuova di Praga. Conosciuto anche come Fred e Ginger l’edificio ha una forma sinuosa e singolare che si distingue dagli edifici settecenteschi che la circondano. E ricorda due ballerini che si stringono durante un passo di danza.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!