Quando si prepara la tavola per qualunque occasione, un elemento che non può assolutamente mancare è il centrotavola. Quest’ultimo, infatti, non è un semplice elemento decorativo, bensì è l’elemento indispensabile che ha l’obiettivo di unificare tutta la tavola in un velo armonioso ed equilibrato.
Secondo alcuni interior designer, il centrotavola è l’elemento più importante quando si allestisce la tavola. Di seguito alcune idee e consigli per creare un originale centrotavola invernale, partendo da piccoli oggetti quali una lanterna, delle candele, una ghirlanda, delle pigne o, in alternativa, dei fiori artificiali.
Perché è importante utilizzare il centrotavola?
A differenza di come comunemente si pensi, il centrotavola invernale non è un banale elemento decorativo e non funzionale alla tavola. Questo, infatti, viene utilizzato e posizionato nell’area centrale, proprio per completare in modo armonico tutto il complesso della tavola. Il centrotavola è in grado di conferire carattere ed eleganza al tavolo, aumentando così il valore estetico e di design. Indipendentemente dalla sua formazione, che sia un mazzo di fiori, un oggetto vintage o una decorazione fai da te, il centrotavola rende l’insieme più piacevole e raffinato all’occhio. Ecco alcune idee originali per creare un centrotavola invernale per la tavola.
1 La lanterna: un centrotavola luminoso e vintage
Durante le stagioni fredde, realizzare un centrotavola invernale con una lanterna rappresenta una soluzione facile e veloce per la tavola. La lanterna, infatti, è un accessorio di grande design estetico che, anche senza alcun tipo di decorazione aggiuntiva, è capace di valorizzare la tavola. Se si desidera personalizzare la lanterna, però, una buona idea potrebbe essere quella di adornare la struttura con fiori artigianali colorati o con candele profumate, per un risultato finale ancora più sorprendente.
2 Utilizzare le candele per delle soluzioni infinite
Grazie al loro fascino, le candele sono una tra le soluzioni più adottate quando si vuole creare un centrotavola invernale assolutamente personalizzato e unico nel suo genere. Si tratta, infatti, di uno strumento che, nella sua semplicità, è estremamente versatile e, di conseguenza, esistono infiniti modi per poterlo decorare. Alcuni esempi semplici da realizzare possono essere:
- varie piccole candele e fiori galleggianti posti all’interno di un grande contenitore in vetro;
- abbinare le candele ad una struttura circolare in legno per creare un centrotavola dall’effetto naturale e country chic;
- utilizzare dei candelabri per una tavola di classe ed eleganza.
3 Ghirlanda fai da te come centrotavola
Per un richiamo alla tradizione e alle festività natalizie, un’ottima idea è quella di utilizzare come centrotavola invernale una ghirlanda fai da te. Si tratta di elemento che, oltre ad essere piacevole da vedere, è simbolo di tradizione e di familiarità. Per realizzare una ghirlanda fai da te sono necessari esclusivamente elementi naturali come fiori, bacche di rosa, varie erbe aromatiche e tutte le essenze naturali che si preferiscono. Nel caso in cui si decidesse di arricchire la composizione ancora di più, magari per conferire maggiore colore e originalità, si potrebbero inserire elementi artificiali come nastri, brillantini, fiocchi e molto altro ancora.
4 Utilizzare le pigne per un centrotavola invernale d’effetto
Così come le candele, le pigne rappresentano un vero e proprio must per il centrotavola invernale. Queste, infatti, possono essere sperimentate ed utilizzate in svariati modi per dar vita a composizioni semplici ma suggestive. Alcune idee possono essere:
- creare una piccola composizione di pigne e bacche rosse attorcigliate ad una candela luminosa;
- accostare le pigne pennellate di bianco a piccoli accessori del medesimo colore, per esempio delle perle, in modo da ricreare l’effetto della neve;
- posizionare all’interno di una scatoletta in legno delle pigne di varie dimensioni e altri elementi decorativi come fiocchi rossi o dei rametti di pino;
- Inserire una piccola pigna all’interno di alcuni bicchiere accostati l’uno all’altro, e arricchire il tutto con delle candele profumate.
5 Fiori artificiali come centrotavola invernale
I fiori rappresentano un vero e proprio punto di riferimento quando si vuole creare un perfetto centrotavola invernale. Spesso sottovalutati, in realtà si tratta di una soluzione fai da te molto semplice ma che sicuramente non deluderà mai. Che siano fiori naturali o artificiali, i colori e le sfumature scelte sono in grado di rendere unica la tavola in questione. In aggiunta, per un risultato ancora più d’effetto e originale, si potrebbero utilizzare dei vasi e contenitori particolari. Delle cassette in legno, un tronco d’albero, un ortaggio intagliato (per esempio il cavolfiore), un semplice vaso in vetro e moltissime altre soluzioni da poter continuare all’infinito.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!