C’è qualcosa in un tappeto, come la sua sensazione accogliente e morbida sotto i piedi, che il legno, il marmo o la ceramica non possono trasmettere. Esaminando le tendenze dei tappeti per il 2021, sembra che esprimeranno la creatività umana in uno stile audace, fantasioso e innovativo, che va dal mix di colori brillanti e audaci fino al contrasto, alle ricche tonalità, alle geometrie e ai motivi intricati.
Solo naturale
La costante tendenza del ritorno alla natura sarà una grande novità per il 2021. Materiali naturali come lana, sisal e iuta e toni caldi e terrosi creeranno uno spazio consapevole e riposante.
È importante mantenere tutto neutro e aggiungere accessori naturali come l’erba di pampa per dare un tocco boho moderno e di lusso, oppure introdurre colori che ricordano l’esterno, come la ruggine e gli arredi in terracotta.
Eco chic
Un’estensione della tendenza naturale, la sostenibilità e i tessuti ecocompatibili determineranno sempre più il modo in cui vengono arredate le case. In quanto tale, il tappeto in fibra naturale diventerà sempre più diffuso.
Il cambiamento climatico è più di una tendenza. I pavimenti in fibra naturale sono tutte erbe coltivate che provengono da fonti sostenibili: fibra di cocco, alghe, sisal e iuta. Per stile e sostanza, il sisal Herringbone è un classico tappeto, mentre i tappeti a pelo lungo in lana non tinta sono popolari nelle camere da letto perché sono super morbidi sotto i piedi e soddisfano la tendenza sostenibile e del benessere.
Lusso stile hotel
Con comfort e benessere in prima linea, i morbidi tappeti saranno particolarmente in voga per il 2021. Indulgere in una pila in stile velluto o un lussuoso anello grosso aiuta a creare un ambiente morbido e sontuoso. Perfetti per gli spazi a basso traffico, come camere da letto o uffici domestici, portano il lusso in stile hotel dentro casa.
Audace e luminoso
Colori audaci e stile espressivo saranno visibili nelle case nel 2021. All’inizio del nuovo decennio, i proprietari di case si prenderanno il tempo per considerare i loro spazi e cercare modi per imprimervi il proprio marchio, assicurandosi che sia un posto in cui amano trascorrere il loro tempo.
Massimalismo
Le tendenze dei tappeti 2021 riguardano solo l’espressione di sé stessi: non aver paura di mostrare la propria personalità. Il massimalismo consiste nell’infrangere le regole, ossia lasciare che la propria creatività si scateni con questa divertente tendenza che sta tornando alla grande, specialmente nel settore dei tappeti. Combinazioni di colori non abbinati e motivi contrastanti definiscono l’idea contemporanea di massimalismo; è tutta una questione di espressione di sé.
Combinare i colori vivaci delle pareti con un tappeto a motivi geometrici per essere a metà strada con questa tendenza. Aggiungere tessuti non corrispondenti e opere d’arte espressive in modo da personalizzare il proprio interno massimalista.