5 colori perfetti per la casa primaverile

L’arrivo della primavera rappresenta un momento di rinascita anche per la propria casa. Di seguito alcuni consigli e idee per scegliere i colori casa primaverile più adatti e perfetti.

Una buona idea per donare maggiore vitalità alla propria abitazione, potrebbe essere quella di effettuare alcuni interventi di restauro. Prima di tutto, però, è bene scegliere le palette ideali. Ecco alcuni tra i colori casa primaverile più apprezzati.

Colori casa primaverile: idee e soluzioni di design

Se si desidera donare maggiore vitalità alla propria casa durante il periodo primaverile, una buona idea potrebbe essere quella di cambiare un po’ l’arredamento e lo stile della casa. Per farlo, però, non è necessario ristrutturare completamente l’abitazione: è sufficiente cambiare piccoli dettagli per un risultato nuovo e particolare. Per esempio, si potrebbe partire dalla scelta delle palette da utilizzare per i vari ambienti. Tra i colori casa primaverile spiccano sicuramente i colori pastello e le tonalità neutre. Si tratta, infatti, di essenze delicate e dolci, capaci di donare freschezza ed eleganza in tutta la casa.

Rosa chiaro

Un colore ideale per arredare casa nella stagione primaverile è sicuramente il rosa antico. Si tratta di una tonalità delicate e raffinata, capace di adattarsi a qualunque tipo di stile. Dal punto di vista cromatico, il colore rosa, tra i tanti vantaggi, è in grado di invogliare calma e tranquillità, attenuando sentimenti come rabbia e aggressività. Il rosa, inoltre, è considerato uno tra i colori casa primaverile più apprezzati proprio per la sua versatilità e per la freschezza che emana, caratteristica ideale per questo periodo.

colori casa primaverile
5 colori perfetti per la casa primaverile – Foto di Canva

Turchese

Il turchese si presenta come un colore intenso e d’impatto, ideale per donare luminosità agli ambienti e renderle più accoglienti e confortevoli possibili. Indipendentemente dalla sfumatura scelta, si tratta di uno tra i colori casa primaverile più utilizzati, proprio per il suo essere elegante e raffinato. Inoltre, in base alla tonalità, è possibile ricreare l’effetto che più si desidera, che sia pacato o più eccentrico. Questa grande versatilità di espressione, rende il colore perfetto per qualunque tipo di stile e ambiente della casa.

colori casa primaverile
5 colori perfetti per la casa primaverile – Foto di Canva

Verde Menta

Nel periodo primaverile, il verde, colore della natura per eccellenza, non può assolutamente mancare. Tra le diverse tonalità, negli ultimi anni, il verde menta è spopolato moltissimo tra i colori casa primaverile. Oltre ad abbinarsi perfettamente, il verde menta può essere utilizzato sia per l’arredamento che per i rivestimenti grazie alla sua essenza chiara e delicata. Il colore, inoltre, è perfetto per ambienti classici, magari in stile shabby chic, anche se utilizzare dei dettagli del colore in un arredamento moderno e minimal è ideale per donare maggiore personalità all’ambiente.

colori casa primaverile
5 colori perfetti per la casa primaverile – Foto di Canva

Lilla

Il lilla rappresenta, nello specifico, una tonalità più chiara del viola. Il nome del colore trae origine da un fiore, ovvero il lillà che, appunto, si contraddistingue per le sue delicate sfumature viola. La cromoterapia associa al colore diverse qualità terapeutiche. A livello simbolico, invece, la tinta può essere sinonimo sia di potere, ma anche di calma e tranquillità. Il colore lilla è molto utilizzato nel settore arredamento, infatti è considerato da molti interior designer come uno tra i colori casa primaverile principale. Il colore, infatti, proprio per la sua estrema delicatezza si adegua perfettamente a qualunque stile di arredo. Inoltre, abbinarlo con altre tonalità di viola, può essere un’ottima idea per rendere l’ambiente ancora più calmo e distensivo.

colori casa primaverile
5 colori perfetti per la casa primaverile – Foto di Canva

Colori della terra: beige e ocra

I colori della terra rappresentano un’opzione che riscontrerà sicuramente grande successo nell’arredamento di casa. Si tratta, infatti, di alcuni tra i colori con molta probabilità più utilizzati per nel settore dell’Interior design. Tra le diverse tonalità, il beige e l’ocra sono colori casa primaverile assolutamente ideali. Queste tonalità neutre, infatti, oltre a non passare mai di moda, sono in grado di donare grande eleganza, ampiezza e di valorizzare al massimo gli ambienti della casa, indipendentemente dallo stile.

colori casa primaverile
5 colori perfetti per la casa primaverile – Foto di Canva

Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.

Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lasciaci un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!

Lascia un commento