Il Natale è sempre un momento ideale per cambiare look alla nostra casa. Oltre all’acquisto di decorazioni, è possibile creare progetti creativi originali, con materiali di recupero o naturali, senza spendere una fortuna! Con centrotavola, decorazioni per le finestre o per l’albero di Natale, è possibile abbellire una casa in vista delle feste, in modo facile e divertente.
Decorazioni per l’albero di Natale
Partiamo con il dar sfogo alla fantasia con decorazioni fai da te, per l’albero di Natale, spendendo poco.
Come realizzarle
Realizzare le decorazioni per l’albero è un’occasione per stare tutti insieme in famiglia, coinvolgendo anche i più piccoli. Crearle è semplice, ma richiede pazienza. Quello che ti occorre:
- cartone di recupero (es. cartone da imballo)
- acrilico o tempere
- forbici o cutter
- glitter
- spago
- pennarelli indelebili
Parti dal cartone per imballaggi, di recupero e disegna con un pennarello le forme che preferisci su di esso. Queste possono essere anche reperite da Internet. Dopodiché, intagliale con un cutter, più facile da utilizzare rispetto la forbice, soprattutto per gli intagli delle parti interne. Una volta intagliate le decorazioni, usa il colore acrilico o le tempere per colorarle. Se devi disegnare dei dettagli, usa i pennarelli indelebili. Per renderle speciali: usa del glitter in gel, da applicare con un pennello. Infine, aggiungi un foro, per far passare dello spago e poterle così appendere.
Centrotavola natalizio
Da lasciare sul tavolo, non solo durante le cene coi parenti, ma perfetti per tutta la durata della stagione invernale per abbellire casa. Un centrotavola che puoi facilmente realizzare, con pochissimi euro, prevede solo la ricerca e l’assemblaggio di materiali che la natura stessa ci offre in questa stagione.
Come crearlo e dove posizionarlo
Quest’attività di fai da te è alla portata di tutti e può diventare un’esperienza divertente da fare con la propria famiglia. Ti occorreranno i seguenti materiali:
- colla
- pigne
- rami di abete o pino
- candele bianche
- spugna da fiorista
- glitter dorato spray (facoltativo)
Per iniziare, devi acquistare soltanto una spugna da fiorista circolare, o di qualsiasi altra forma ti possa piacere. Costa pochi euro e può essere reperita in tutti i negozi di fiori, o nei magazzini che vendono decorazioni. Su questa inserisci i rami di pino, incastrandoli semplicemente. La spugna ti faciliterà l’operazione. Una volta sistemato il pino, puoi incollare le pigne con la colla più adatta. Una supercolla o una colla a caldo andranno benissimo. Queste devono per forza essere incollate, poiché sprovviste di zone appuntite che si incastrino nella spugna. Ancora, a tua discrezione, puoi inserire anche bacche rosse (naturali o artificiali) per abbellire ulteriormente e richiamare al Natale. Queste, come le pigne, possono essere reperite in natura o acquistate direttamente. Infine, posiziona al centro le tue candele e il gioco è fatto! Per un tocco magico: spruzza del glitter spray, su tutta la decorazione, candele comprese! Una volta pronto, il tuo centrotavola può essere usato per il suo scopo iniziale, ma anche per fare un regalo o abbellire angoli della casa. Posizionalo su una credenza o su una finestra e la sera, quando accenderai le candele, avrai creato un’atmosfera magica.
Decorazioni per finestre
In un semplice step, puoi realizzare delle graziose decorazioni per finestre per abbellire la tua casa a Natale. Quello che ti serve:
- palline di Natale
- un nastro
O in alternativa:
- spray per vetri colorato o bianco
- cartoncino di recupero
- cutter
Se possiedi un bastone per tende a soffitto o sull’infisso direttamente, puoi creare le tue decorazioni con le palline di Natale e il nastro, semplicemente legandole a questo. Se invece, sei sprovvisto di appiglio, potrai creare delle bellissime vetrofanie, sagomando un cartoncino con un cutter. Per creare queste ultime, devi munirti di spray per i vetri bianco. Ti basterà posizionare il cartoncino sul vetro e spruzzare sopra lo spray. Quando lo avrai tolto, potrai ammirare le tue bellissime decorazioni “stampate” a vetro! Abbiamo visto come rendere natalizia una casa sotto le feste, con originali creazioni fai da te, perfette per essere posizionate sulle finestre, come centrotavola, o sull’albero di Natale. Quindi, possiamo direche creare un’atmosfera unica, senza rinunciare alla sostenibilità, è davvero semplice e può diventare un’esperienza coinvolgente per tutta la famiglia!