Abbinare gli infissi all’arredamento di casa non è uno step intuitivo. Per scegliere al meglio le finestre occorre tener conto degli equilibri cromatici. La scelta del colore degli infissi, per tenere in armonia porte, finestre, pavimenti e mobili, necessita di una particolare attenzione e deve muoversi a partire dallo stile che ha la casa o si vuole dare all’abitazione.
Ogni stile d’arredo porta con sé determinate finiture e nuance e gli infissi sono elementi che non si cambiano spesso, anzi risultano essere nella quasi totalità dei casi definitivi. Dallo stile della casa si muove la scelta degli infissi, o viceversa, ovvero dalla scelta degli infissi viene condizionata la scelta di tutti gli altri elementi che caratterizzeranno la casa: non solo i mobili e i complementi, ma anche i colori delle pareti e la tipologia del pavimento.
Infissi diversi per differenti stili d’arredo: si parte dal colore
- Lo stile moderno o quello contemporaneo offrono la possibilità di giocare con diverse nuance, oppure di scegliere i colori neutri o ancora il bianco, il nero o i metallizzati.
- Con lo stile industrial, meglio stare sui metalli e sul nero.
- Con lo stile minimal, la soluzione migliore per gli infissi è il bianco. La casa minimale necessita di finestre lineari ed essenziali.
- Lo stile d’arredo classico, così come quello rustico, invece, prediligono finiture come legni e tonalità calde.
Le scelte più comuni, ma anche più durevoli, per gli infissi e i serramenti di casa restano il legno e il bianco.
La differenza tra infissi e serramenti spiegata in modo semplice
Abbinare gli infissi in bianco: ambienti di tendenza
Le finestre dal colore bianco conferiscono grande luce agli interni domestici e sono una scelta quasi “sicura” poiché tendono ad adattarsi bene a diversi contesti stilistici restando sempre di moda. Nel caso in cui si scelta questo colore, è importante che la tonalità delle porte sia o del tutto in contrasto oppure assolutamente identica ad essi, altrimenti il risultato potrebbe essere di cattivo gusto e rovinare il progetto d’interior. Il colore bianco si adatta bene a tutti gli stili, a tutte le metrature e funzioni. Riesce a convivere in armonia con l’intero contesto abitativo.
In generale, gli infissi chiari (non unicamente bianchi) sono perfetti con mobili dalle forme geometriche e stilizzate, colori scuri come marroni oppure testa di moro, ma anche, all’opposto, bianchi.
Abbinare gli infissi scuri per una casa di design
Le finestre dal colore scuro tendono a ridurre la luminosità della casa se questa non risulta essere particolarmente spaziosa. Un infisso scuro è una scelta di design, molto accattivante dal punto di vista estetico. Per un progetto d’interior di gusto, gli infissi scuri sono perfetti se abbinati a delle pareti chiare.
Abbinare gli infissi in legno: consigli per una casa armoniosa
Le finestre in legno, che sia un legno chiaro o scuro, richiamano porte e mobili in legno della stessa tonalità (e anche il parquet), e questo, se non si dispone di spazi veramente grandi, potrebbe appiattire troppo l’ambiente.
Più in generale, con infissi chiari e porte scure, si riduce l’impatto degli infissi stessi. Con infissi scuri e porte chiare, si accentua l’impatto delle finestre che diventano protagoniste del look degli interni.
Quali sono i materiali più performanti per gli infissi di casa?
I motivi per cui potrebbe essere necessario sostituire gli infissi di casa sono diversi:
- migliorare l’isolamento termico;
- migliorare l’isolamento acustico;
- far fronte ad esigenze di robustezza ed estetiche;
- far fronte ad esigenze di tenuta all’acqua, maggiore sicurezza abitativa, comfort visivo.
I materiali più utilizzati per la realizzazione degli infissi sono il legno, l’alluminio, il ferro e il PVC, anche combinati tra loro. Non esiste in assoluto un materiale migliore dell’altro: la scelta scaturisce dalle specifiche esigenze.
Il materiale maggiormente isolante e con il miglior rapporto qualità/prezzo è il PVC. Le finestre in PVC hanno ottime caratteristiche di isolamento, stabilità agli urti, resistenza agli agenti atmosferici.
Gli infissi in alluminio sono molto utilizzati, in modo particolare in quei progetti che presentano grandi superfici vetrate. Le finestre in alluminio a taglio termico garantiscono buone prestazioni in termini di risparmio energetico, se dotati di profili di spessore e isolamento minimi.
Le finestre in legno si coordinano bene con elementi d’arredo e rivestimenti in legno e sono molto apprezzati dal punto di vista estetico. Il legno è il materiale con le migliori performance di isolamento termico e quello a più basso impatto ambientale, ma richiede molta manutenzione.
Gli infissi in ferro acciaio vengono utilizzati per sezioni ridotte per via della loro robustezza e resistenza. Purtroppo però non garantiscono un buon isolamento termico.
Abitar.it è il punto di riferimento dell’abitare facile, comodo e sicuro.
Se questo contenuto ti è piaciuto o hai qualche curiosità, lascia un commento qui sotto e condividi questo articolo sui tuoi canali social!