Come adattare un comodino in piccole camere da letto

comodino

Trasformare un piccolo spazio in una bella stanza è sempre stimolante. Prendiamo ad esempio delle piccole camere da letto: come adattare all’interno un comodino? Ecco alcune idee geniali.

Utilizzare delle mensole

Quando un letto deve essere inserito in un’alcova, può sembrare che non ci sia spazio per nessuna altra cosa. Invece, si può inserire su entrambi i lati una piccola mensola su cui posare qualsiasi cosa. Quelle col bordo curvo sono l’opzione migliore.

Lampade sospese sul comodino

Ecco un’ottima soluzione per massimizzare lo spazio quando i comodini che fiancheggiano il letto sono piccoli: lampade sospese su di essi. Così facendo, il ripiano del comodino può essere utilizzato per posare qualsiasi cosa, da un libro ad un bicchiere d’acqua fino ad un cellulare. Anche in questo caso, i bordi curvi sono l’ideale, soprattutto perché prevengono forti urti.

Se le lampade sospese non sono particolarmente gradite, si possono usare lampade da lettura a clip.

Utilizzare una porta

Il letto è praticamente attaccato alla porta? Perché allora non fissare una mensola su di essa? Certo, esteticamente non è un il massimo, ma è l’unico modo per ricreare un ripiano stile comodino su cui posare qualcosa.

Piccola mensola a cubo

Ammettiamo che qualcuno deve arredare la camera da letto in una baita in montagna e il letto non lascia spazio per inserire dei comodini. Come fare? Semplice: creare un cubo di legno con due aree libere e appenderlo vicino al cuscino. Naturalmente, deve essere fatto solo per accogliere oggetti di piccole dimensione o al massimo un libro. Sopra di esso, si potrebbe mettere una lampada a clip sospesa.

Sfruttare lo spazio dietro al letto

Le camere da letto a soppalco possono essere comode e accoglienti, ma lo stoccaggio praticamente non è sempre un vantaggio in una ambiente come questo. Come massimizzarlo? Si potrebbe sfruttare lo spazio inutilizzato dietro al letto ricavando degli scaffali di buone dimensioni al posto di comodini. Si potrebbero persino incastrare degli armadietti sotto, consentendogli di estendersi a destra lungo la parete della camera da letto, soprattutto se non ci sono ripiani ad intralciare le porte di apertura.

Mini armadio sul lato del letto

Dove mettere un comodino in una stanza dove lo spazio tra letto e parete è praticamente inesistente? Ecco una soluzione intelligente: costruire un mini armadio sul lato del letto. Così facendo, il muro divisorio crea una superficie verticale su cui attaccare una lampada da parete e tenere una piccola mensola che corre sopra il letto e una mensola più grande ancora più sopra che offre spazio per riporre oggetti più grandi. Utilizzare un colore bianco brillante per aiutare a rendere leggero e arioso questo piccolo spazio.

Lascia un commento