Appendere i quadri senza chiodi è un modo per evitare di dover forare le pareti e usare il trapano. Esistono diversi sistemi alternativi per fissarli al muro in modo stabile, soluzioni semplice e pratiche che ti permettono di posizionare i quadri senza il rischio che possano cedere e cadere.
I quadri vengono spesso utilizzati per decorare gli spazi, sia in ambito domestico che in quello commerciale, arricchiscono l’ambiente e aggiungono un tocco estetico agli interni.
Fissarli col metodo tradizionale vuol dire forare il muro, fare polvere e rischiare di danneggiare un punto della parete, se non si ha molta manualità con gli strumenti necessari.
Per appendere i quadri senza usare i chiodi, puoi avvalerti di diversi metodi, tutti molto affidabili.
Perché usare questi metodi per evitare i chiodi?
I vantaggi sono molteplici, in primis, come già detto, non corri il rischio di provocare un danno alla parete, inoltre:
- Dopo rimossi non lasciano tracce, per cui non occorrono riparazioni per chiudere i buchi
- Non hai bisogno del trapano
- Puoi spostarli facilmente
- Puoi usarli per appendere qualsiasi cosa, anche foto, specchi, accessori, ecc.
Appendere quadro senza chiodi: le migliori soluzioni
In commercio trovi prodotti capaci di sostenere carichi molto pesanti, grazie all’utilizzo di materiali innovativi, tra cui adesivi molto resistenti.
Alcuni sistemi sono specifici per appendere solo quadri, specchi e foto alle pareti, mentre altri sono indicati anche per lavori di bricolage. In base alle tue esigenze, puoi scegliere la tipologia migliore.
Strisce biadesive per quadri
Le strisce biadesive per quadri sono facili da usare e, a differenza del nastro bioadesivo, sono già tagliate e pronte per l’uso. Hanno entrambi i lati adesivi, uno viene applicato dietro al quadro e uno sulla parete.
Questa tipo di prodotto può essere attaccato e staccato facilmente, senza lasciare traccia grazie alla speciale colla di cui sono dotate le strisce. Su ogni confezione è indicato il numero di strisce presenti e la capacità massima di peso che riescono a sopportare.
Puoi usarle per i quadrai ma anche attaccare foto, poster e altri piccoli elementi decorativi.
Velcro adesivo per le cornici
Il velcro adesivo resiste di più rispetto al nastro biadesivo, sopporta più peso e tiene meglio anche se entra in contatto con l’umidità, è composto da due parti, una viene incollata direttamente dietro alla cornice e l’altra alla parete.
Prima di applicarlo pulisci bene la superficie, togli una parte del velcro e posizionala dietro la cornice. Se quest’ultima è molto piccola può bastare un solo punto di fissaggio, mentre per una misura più grande, è consigliato applicarne una sopra e una sotto.
Ora stacca l’altro pezzo di velcro e posizionalo sulla parete, tieni premuto per circa 30 secondi, tempo sufficiente a fissarlo bene. Può esserti utile scegliere in anticipo dove mettere il quadro in modo da ottenere un risultato preciso, magari aiutandoti con una livella per non sbagliare.
Ganci adesivi
Un altro sistema per attaccare i quadri senza usare i chiodi è quello dei ganci adesivi, pronti all’uso, è sufficiente rimuovere la pellicola protettiva e posizionarli sulla parte della parete scelta.
Sono ottimi e funzionali, e permettono di appendere anche altri oggetti, come accessori per il bagno e la cucina. Puoi usarli su qualsiasi tipo di superficie: pareti in muratura, cartongesso, piastrelle, resina e qualsiasi altro tipo di rivestimento. Quando li acquisti, troverai sulla confezione il peso massimo che riescono a reggere.
Appendere i quadri con la colla
Un metodo molto semplice per appendere quadri e foto al muro senza chiodi è utilizzare la colla.
In commercio esistono prodotti molto potenti che ti permettono di attaccare anche oggetti pesanti alla parete, ad esempio, puoi appendere tappeti al muro o quadri di grandi dimensioni.
Se utilizzi questo sistema, ricorda però che, se decidi di rimuovere il quadro, rimarrà un’antiestetica patina di colla sulla parete, che non potrai rimuovere, se non intervenendo con un lavoro di ripristino completo della porzione di muro.
Attaccare quadri senza chiodi con i binari
Una soluzione meno utilizzata nelle abitazioni, ma molto presente nei musei e nelle gallerie d’arte. È un metodo pratico che prevede l’utilizzo di un filo dietro al quadro, poi fissato a un binario posizionato nella parte più alta della parete.
Questa scelta ti permette di cambiare facilmente disposizione dei quadri senza la necessità di dover forare il muro ogni volta.
A quale altezza appendere un quadro?
L’altezza ideale dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni del quadro e l’ambiente in cui viene collocato.
La regola generale suggerisce che il centro della foto debba trovarsi all’altezza degli occhi, quindi a 1,60 m da terra. La posizione ideale sarebbe quella in cui un terzo del quadro è sopra il livello degli occhi e due terzi al di sotto.
Questa indicazione può essere rivista se sulla stessa parete vuoi appendere un numero di quadri maggiore, che richiede una disposizione più libera e armonica.