Arredare casa con poco è possibile e se sai fare le scelte giuste, puoi ottenere degli ambienti belli e funzionali anche con un budget low cost.
Il miglior modo per arredare casa con pochi soldi è proprio quello di partire stabilendo il budget che hai a disposizione. Poi, stila una lista di tutti gli arredi indispensabili per ogni stanza e inizia ad acquistare.
Arredare casa economica: idee per risparmiare
Per risparmiare devi fare scelte intelligenti che ti permettono di sfruttare tutte le potenzialità degli arredi facendo economia.
Inoltre, alcuni elementi puoi anche realizzarli tu col fai da te. Di seguito ti daremo qualche consiglio per arredare a poco prezzo.
Preferisci mobili polifunzionali
I mobili polifunzionali sono arredi progettati per svolgere più di una funzione. Il loro obiettivo è ottimizzare lo spazio e migliorare la versatilità di un ambiente.
Sono particolarmente adatti per spazi ridotti, come piccoli appartamenti o stanze, dove ogni pezzo di arredamento deve essere scelto con attenzione per massimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile.
Ma sono anche un’ottima soluzione per risparmiare, perché acquistando un mobile polifunzionale, puoi avere a disposizione più di una funzione a un costo contenuto.
Sono esempi di mobile polifunzionale:
- Divano letto
- Divano pieghevole
- Tavoli estensibili
- Letto contenitore
- Pouf contenitore
- Armadi regolabile e accessoriati
- Librerie divisorie
Mobili fai da te personalizzati
Se non vuoi acquistare dei mobili già pronti o se il tuo budget è molto basso, puoi optare per il fai da te.
Il vantaggio ulteriore è la possibilità di personalizzarli come preferisci, aggiungendo accessori che ritieni indispensabili per il tuo arredo.
Avrai bisogno di acquistare diversi materiali, tra cui assi di legno, piedini e cerniere per mobili, maniglie, pittura o vernice.
Puoi acquistare il tutto presso un negozio di ferramenta oppure cercare le migliori offerte online.
Riciclo creativo
Per arredare casa con poco puoi anche sfruttare le opportunità offerte dal riciclo creativo. Se hai fantasia puoi utilizzare vecchi oggetti e trasformarli in complementi d’arredo utili e funzionali.
Ad esempio, i tappi di sughero possono diventare portachiavi da muro, le cassette di legno degli scaffali, le travi degli appendiabiti, etc.
Il riciclo di permette di salvare alcuni oggetti dandogli una nuova vita, e di avere elementi di arredo economici e pronti all’uso.
Scegli oggettistica low cost
Se vuoi spendere poco per arredare casa, acquista oggettistica low cost che puoi trovare facilmente online, anche su siti di brand famosi.
Specchi, cornici, tende e tappetti, decorazioni, vasi e tanto altro, acquista oggetti di poco costo ma che hanno un’ottima resa estetica.
La chiave è cercare pezzi che riflettano la tua personalità e che si integrino bene con il resto dell’arredamento.
Inoltre, prova a visitare mercatini dell’usato o negozi di articoli di seconda mano per trovare oggetti unici e dal prezzo contenuto.
Puoi ottenere risultati sorprendenti anche con poco, per creare ambienti accoglienti e alla moda senza superare il budget.
Arredare casa con poco: come risparmiare sull’acquisto dei mobili
Se nonostante questi consigli, preferisci optare per l’acquisto di mobili tradizionali, puoi comunque risparmiare seguendo dei piccoli trucchi, che possono rivelarsi utili per spendere di meno.
- Compra anche dagli e-commerce;
- Acquista quando ci sono i saldi;
- Valuta l’acquisto negli outlet;
- Informati sulle agevolazioni fiscali disponibili.
Inoltre, sfrutta la possibilità di pagare a rate, in modo da dilazionare il costo nel tempo e renderlo più gestibile.
In conclusione, arredare casa con poco non solo è possibile, ma può anche rivelarsi un’esperienza gratificante e creativa.
In tutti i casi, ti consigliamo di non sacrificare mai la qualità, se il budget è davvero molto contenuto, punta su pochi ed essenziali complementi di arredo.
E se gli ambienti ti sembrano troppo scarni, sfrutta al meglio l’oggettistica low cost, otterrai un risultato davvero soddisfacente.