Arredare il gazebo per rendere lo spazio in giardino più accogliente? Bastano poche cose per trasformarlo in un confortevole salotto da giardino, un angolo di relax bello e funzionale, dove trascorrere qualche momento in compagnia di amici o per rilassarti leggendo un buon libro.
Se stai pensando di installare un gazebo in giardino e abbellirlo ma ti mancano le idee, nei prossimi paragrafi ti daremo qualche suggerimento per come creare il tuo spazio outdoor e renderlo una vera oasi di pace.
Cosa fare prima di installare il gazebo
Lo spazio che andrai a delimitare con il gazebo deve essere pulito e accogliente, pertanto, la prima operazione da fare è quella di accorciare l’erba del prato con un tagliaerba.
Poi controlla il terreno e dai una ripulita al giardino eliminando eventuali erbacce, dai una sistemata alle piante, rimuovi sassi, vasi e oggetti che non utilizzi più o che ingombrano.
Se hai deciso di installare un gazebo con struttura permanente, puoi anche pensare di far realizzare una pavimentazione da esterno nell’area delimitata.
In questo modo, potrai mantenere il gazebo più pulito e in ordine col minimo sforzo.
Ti ricordiamo che per installare una struttura permanente hai bisogno di ottenere il permesso di costruire.
Chiedi consiglio a un tecnico e informati al Comune sulle regole e i passaggi burocratici necessari per effettuare l’installazione in regola.
Come abbellire un gazebo in giardino
Per abbellire il gazebo devi tener conto di molti fattori tra cui lo spazio a disposizione, il clima, lo stile e i colori, oltre che la capacità della struttura di resistere agli agenti atmosferici.
Accessori e mobili da esterno dovrebbero essere in linea con lo stile scelto e col materiale del gazebo, così come le decorazione e l’illuminazione.
In realtà, però, non ci sono delle vere e proprie regole da seguire, lo spazio è tuo e puoi personalizzarlo in base alle tue preferenze.
Di seguito ti diamo qualche spunto utile se ti senti a corto di idee.
Colore e stile
La prima cosa a cui pensare sono i colori e lo stile dell’arredamento del gazebo. Puoi scegliere colori caldi o colori freddi per dare risalto ad alcuni punti particolari dello spazio.
In generale, per i mobili si tende a preferire colori neutri e naturali che permettono di abbinare qualunque stile e colore, ma non è una scelta obbligata.
Puoi usare tende, cuscini e lampade colorate per ottenere un risultato più eccentrico e ricercato. Per non sbagliare gli abbinamenti e i colori, di solito, è sufficiente scegliere lo stesso materiale della struttura del gazebo per l’arredo.
Ad esempio, se il gazebo è realizzato in legno, anche i complementi di arredo dovrebbero essere di questo materiale. In questo modo, il risultato sarà visivamente omogeneo anche se si scelgono colori più accesi.
Illuminare lo spazio
L’illuminazione è molto importante perché rende fruibile il gazebo anche la sera, e permette di creare delle atmosfere accoglienti, intime e rilassanti.
Puoi installare delle lampade sospese con luce calda, oppure, utilizzare una lampada da tavolo o da terra. Se preferisci una soluzione più scenografica, puoi posizionare delle lanterne da esterno, in metallo o legno.
Se poi vuoi una soluzione sia utile che bella, scegli delle candele alla citronella, che creano una luce soffusa e, allo stesso tempo, si rivelano un ottimo rimedio contro le zanzare e altri insetti.
Le piante
Puoi posizionare qualche pianta all’interno del gazebo, magari negli angoli, scegliendo dei vasi dalle forme particolari e specie decorative.
Si possono anche aggiungere delle bolle di vetro o di plastica pendenti, con all’interno piante grasse alternate a candele. L’effetto finale sarà molto bello, soprattutto di sera.
Se ti piace l’idea, puoi anche arricchire lo spazio con degli acchiappasogni o altri piccoli elementi decorativi etnici.
Tavolo, sedie e poltrone
Arredare il gazebo serve anche a sfruttare meglio lo spazio esterno ed organizzare pranzi, cene e piccoli eventi in compagnia.
Per farlo occorre almeno un tavolo da esterno con delle sedie, puoi sceglierle in ferro battuto, un materiale molto resistente che si adatta bene agli ambienti esterni, sia rustici che moderni.
Se vuoi seguire la regola di abbinare l’arredo al materiale del gazebo, ricorda che il legno è quello meno resistente alle intemperie, per cui ti consigliamo di usarlo se la struttura può essere chiusa per offrire un adeguato riparo agli elementi di arredo.
Per un tocco più fashion e per aggiungere ulteriore comfort, puoi anche posizionare una poltrona sospesa.
Sono disponibili modelli che si appendono direttamente al tetto, e altri che sono dotati di un supporto che ti consente di posizionarle dove preferisci, senza preoccuparti della capacità di resistenza della struttura.
Arredare il gazebo: libera le tue idee
Come hai visto, arredare il gazebo è una cosa semplice, puoi rendere il tuo spazio bello e funzionale con piccoli elementi, abbinando colori e materiali.
Ma ricorda che non c’è limite alla fantasia, puoi anche creare un piccolo angolo ristoro con un barbecue da esterno o un angolo bar, con tutti gli accessori necessari per goderti il tuo drink all’aperto.