Arredare un appartamento piccolo è sicuramente difficile, gli spazi sono molto limitati e non si ha la possibilità di esprimere al meglio la propria creatività. Oggi, l’acquisto di case di grandi dimensioni è più raro, soprattutto per chi vive in città, non è un caso che c’è un numero crescente di persone alla ricerca di consigli su come arredare piccoli appartamenti e case di 40-50 mq.
Per arredare un piccolo appartamento bisogna prestare attenzione a diversi fattori, in particolare, ai mobili e agli effettivi spazi disponibili. Senza però dimenticare di seguire una coerenza nel design, facendo scelte di stile, capaci di rendere si l’appartamento più bello, ma anche più grande e spazioso. Di seguito ti diamo alcuni consigli utili per ottimizzare il tuo spazio abitativo e renderlo comodo, piacevole e vivibile.
Arredare un appartamento piccolo: consigli utili
Da dove iniziare? Arredare un appartamento di piccole dimensioni può essere una sfida, ma non impossibile. Con un po’ di pianificazione e considerando le tue esigenze, puoi creare uno spazio funzionale ed elegante.
Non c’è bisogno di fare grandi modifiche, a volte, basta semplicemente usare qualche trucchetto per recuperare spazio e per dare l’impressione di avere a disposizione un appartamento più grande di quello che è.
Valuta gli spazi e le tue esigenze
Misura l’appartamento e prendi nota delle dimensioni di ogni stanza e della sua disposizione. Questo ti aiuterà a capire quali elementi di arredo sono necessari e dove possono essere posizionati. Inoltre, considera sempre le tue esigenze. Se sei una persona che lavora da casa, avrai bisogno di uno spazio dedicato che faccia da ufficio. Se sei solito ospitare degli amici, potrebbe essere necessario un divano letto.
Scegli i mobili giusti
Se noti che i mobili già presenti sono troppo grandi, puoi pensare di sostituirli preferendo dei mobili multiuso e pieghevoli. Ad esempio, un tavolo pieghevole puoi utilizzarlo per la zona pranzo e riporlo quando non ti serve, lasciando più spazio libero per muoversi. Preferisci mobili con linee pulite, ed evita quelli particolarmente ingombranti e pesanti. Se non riesci a trovare mobili adatti alle tue esigenze, puoi considerare l’acquisto di mobili su misura. Questi vengono progettati appositamente per il tuo appartamento e possono essere un’ottima soluzione per massimizzare lo spazio. Ad esempio, se la camera da letto è molto piccola, un armadio a muro su misura, potrebbe risolvere il problema e limitare l’ingombro.
Sfrutta gli specchi
Gli specchi sono un’ottima aggiunta per arredare un appartamento piccolo. Posizionandoli di fronte alle finestre, riflettono la luce naturale creando un senso di ampiezza e l’illusione di avere uno spazio più grande.
Utilizzando strategicamente questo elemento di arredo, è possibile ottimizzare lo spazio in modo funzionale ed esteticamente gradevole e, allo stesso tempo, ampliare la profondità visiva delle stanze.
Scaffali e cassetti
Per massimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile, è consigliabile utilizzare scaffali a parete o cassetti per riporre oggetti, evitando così ogni forma di spreco. Sfruttando le pareti, è possibile appendere bicchieri o tazze, liberando preziose mensole per altri utilizzi. Inoltre, è sempre preferibile optare per mobili dotati di cassetti integrati, poiché offrono una soluzione di archiviazione efficiente e ordinata.
Colori e illuminazione
L’aspetto e l’atmosfera di un appartamento di piccole dimensioni possono essere influenzati in modo significativo dal colore e dall’illuminazione. Per creare una sensazione di spazio e luminosità, è consigliabile scegliere colori chiari e brillanti, evitando le tonalità scure, che possono rendere lo spazio ancora più piccolo. Inoltre, è importante prestare attenzione all’illuminazione dell’appartamento.
Puoi aggiungere luci integrate nei mobili e nella parete o lampade da tavolo strategicamente posizionate, per illuminare meglio l’ambiente e creare un’atmosfera accogliente, migliorando così anche la percezione dello spazio. Un equilibrio armonioso tra colore e illuminazione può trasformare un appartamento di piccole dimensioni in uno spazio invitante e piacevole.
Quadri alle pareti
Quando si tratta di arredare un appartamento piccolo, bisogna fare attenzione all’uso eccessivo di quadri e poster, poiché possono avere un impatto negativo sulla percezione dello spazio. Infatti, appenderne troppi può rendere gli ambienti più piccoli e creare caos visivo. È quindi importante mantenere un certo equilibrio e lasciare libere le pareti il più possibile. Al limite, scegli qualche opera per te particolarmente significativa e di dimensioni moderate, che riesca a valorizzare l’ambiente senza appesantirlo.
Un ultimo consiglio: quando si vive in un ambiente ristretto, solitamente si tende ad eliminare tutto ciò che è superfluo e le piante diventano spesso una rinuncia. Non commettere questo errore, scegli una bella pianta da interno che, non solo porterà via pochissimo spazio, ma renderà l’appartamento green e più accogliente.